Digital360
INVESTOR NEWS - 26/09/2018

Il Consiglio di Amministrazione di Digital360 S.p.A. approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2018
Risultati di Gruppo del primo semestre 2018:
  • Ricavi consolidati pari a 11,9 milioni di euro, in crescita del 72% rispetto allo stesso periodo del 2017, per effetto sia del consolidamento delle ultime società acquisite, sia di un’importante crescita a perimetro omogeneo, pari al 32%;
  • EBITDA pari a 1,5 milioni di euro, con un incremento del 114% sul primo semestre 2017;
  • EBIT Adjusted1 pari a 0,9 milioni di euro, contro 0,3 milioni al 30 giugno 2017;
  • Utile netto Adjusted1 pari a 0,42 milioni di euro, contro 0,1 milioni al 30 giugno 2017;
  • Posizione Finanziaria Netta debitoria pari a 3,5 milioni di euro, a fronte di 2,6 milioni di euro al 31 dicembre 2017.
1 I valori Adjusted non considerano gli ammortamenti relativi alle differenze di consolidamento alla data del 30 giugno

Digital360 S.p.A. rende noto che il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2018, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia ed in conformità ai principi contabili italiani.

I dati molto positivi del semestre riflettono le linee strategiche definite anche a seguito della quotazione avvenuta lo scorso esercizio: da una parte, crescita del Gruppo per linee esterne con l’acquisizione di nuove ed innovative realtà di business fortemente sinergiche con le attività del Gruppo; dall’altra, crescita organica spinta dagli importanti investimenti in innovazione tecnologica e in nuovi servizi - dichiara Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360”.

Principali risultati consolidati del semestre

I Ricavi del Gruppo nel primo semestre 2018 sono pari a euro 11,9 milioni, in aumento del 72% rispetto al primo semestre 2017 (euro 6,9 milioni). La loro crescita è dovuta sia al consolidamento di tre nuove società, sia ad un consistente aumento, pari al 32%, dei ricavi a parità di perimetro. Un importante contributo a questo sviluppo deriva dalla Business Unit “Advisory” (consulenza e affiancamento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a supporto della loro trasformazione digitale), che più che raddoppia i ricavi (+106%) rispetto al corrispondente periodo del 2017. Anche la Business Unit “Demand Generation” (attività di comunicazione, marketing e generazione di opportunità di business per i fornitori di innovazione digitale) consegue uno sviluppo rilevante (+57%).

L'EBITDA è pari a euro 1,5 milioni nel primo semestre 2018, in crescita di oltre il doppio rispetto al primo semestre 2017 (euro 0,7 milioni). L’incidenza percentuale dell’EBITDA sui ricavi migliora, passando dal 10,1% al 12,6%. Anche a perimetro omogeneo il progresso dell’EBITDA risulta particolarmente sostenuto, e pari al 23%.

L’EBIT Adjusted del periodo è pari a euro 0,9 milioni contro 0,3 milioni del primo semestre 2017.

L’Utile netto Adjusted è pari a 0,42 milioni contro 0,1 milioni del primo semestre 2017.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 2,6 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 3,5 milioni del 30 giugno 2018. La variazione nei 12 mesi riflette in buona parte gli impieghi per gli investimenti realizzati e le acquisizioni fatte nel periodo. Il Patrimonio Netto passa da 7,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 9,0 milioni di euro del 30 giugno 2018. Tale variazione è in larga parte riconducibile all’aumento di capitale per 900 mila euro effettuato nell’ambito delle operazioni di acquisizione delle quote di maggioranza in nuove società.

Principali eventi del semestre  

Si riportano qui di seguito i principali eventi dell’esercizio:
  • M&A: acquisizione di quote di maggioranza in tre società (Effettodomino Srl, IQConsulting Srl e Servicepro Srl). Le acquisizioni rafforzano le competenze ed il posizionamento sul mercato in alcune aree strategiche del core business di Digital360: la marketing automation e i nuovi servizi di inbound marketing; l’industria 4.0 e la trasformazione digitale delle imprese industriali; la realizzazione di eventi complessi e la gestione di campagne di demand e lead generation;
  • Aumento di capitale per complessivi 900 mila euro riservato e sottoscritto dai soci venditori nell’ambito delle operazioni di M&A sopra descritte;
  • Sviluppo e integrazione delle piattaforme tecnologiche fondanti il modello della Matchmaking Platform (Content Management System, Customer Relationship Management, Marketing Automation);
  • Sviluppo di nuovi portali, quali CyberSecurity360, Industry4Business, Digital360Hub e rinnovamento di alcuni portali già esistenti, quali Digital4, EconomyUp e i relativi canali verticali;
  • Investimenti in nuove practice di Advisory, quali Information & Cyber Security, Blockchain, Data Protection Officer (DPO), e ingegnerizzazione di alcuni servizi di advisory con lo sviluppo dei relativi supporti software;
  • Avvio del programma di acquisto di azioni proprie (“buy back”).

  SCARICA IL COMUNICATO  
 
 
Seguici per rimanere sempre aggiornato:
Twitter Linkedin

Digital360
Digital360 è il Gruppo leader in Italia nell’offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, eventi e webinar, advisory, advocacy e coaching, nell’ambito della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale.
 
Privacy   Contatti