*|MC_PREVIEW_TEXT|*

Digital360
INVESTOR NEWS - 28/03/2019
Il Consiglio di Amministrazione di DIGITAL360 S.p.A. approva il bilancio consolidato e il progetto
di bilancio al 31 dicembre 2018
Risultati di Gruppo dell’esercizio 2018:
  • Ricavi consolidati pari a 22,5 milioni di euro, in crescita del 57% rispetto allo stesso periodo del 2017 (di cui circa il 21% a parità di perimetro);
  • EBITDA pari a 2,6 milioni di euro, con un incremento del 57% rispetto al valore al 31 dicembre 2017;
  • EBIT Adjusted1 pari a 1,14 milioni di euro, contro 0,76 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Utile netto Adjusted1 pari a 0,59 milioni di euro, contro 0,53 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Posizione Finanziaria Netta debitoria pari a 4,6 milioni di euro, a fronte di 2,6 milioni di euro al 31 dicembre 2017.

1 I valori Adjusted non considerano gli ammortamenti relativi alle differenze di consolidamento alla data del 31 dicembre

DIGITAL360 S.p.A. rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi ieri, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio dell’esercizio 2018, redatti in conformità ai principi contabili italiani.

La crescita del Gruppo riflette non solo l’acquisizione di successo delle nuove società, avvenuta grazie ai proventi della quotazione, ma anche un’importante accelerazione delle attività sui servizi più innovativi, digitali, caratterizzati da ricavi ricorsivi a tariffazione mensile.
In un mercato in forte crescita come quello dei servizi a supporto della trasformazione digitale, stiamo fortemente trasformando la nostra offerta, grazie all’applicazione di innovativi modelli “As-A-Service” (denominati Engine), che ci consentono non solo di aumentare la quota dei ricavi ricorsivi, ma anche di scalare più facilmente verso le PMI
- dichiara Andrea Rangone, Amministratore Delegato di DIGITAL360”.

Principali risultati consolidati dell’esercizio

I ricavi conseguiti al 31 dicembre 2018 ammontano a 22,5 milioni di euro, in aumento del 57% rispetto al corrispondente periodo 2017 (14,3 milioni di euro). La crescita è dovuta sia al consolidamento di tre nuove società, sia ad un consistente aumento, pari al 21%, dei ricavi a parità di perimetro. Un importante contributo a questa crescita deriva dalla Business Unit “Advisory” (consulenza e affiancamento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a supporto della loro trasformazione digitale) che incrementa notevolmente i ricavi (+78%) rispetto al 2017, grazie soprattutto a una notevole crescita organica. Anche per la Business Unit “Demand Generation” (attività di comunicazione, marketing e generazione di opportunità di business per le aziende tecnologiche, fornitrici di innovazione digitale) si osserva una crescita rilevante (+45%), riconducibile essenzialmente alle acquisizioni fatte nel periodo.

L’EBITDA è pari a 2,6 milioni di euro, in crescita del 57% rispetto a quello realizzato al 31 dicembre del 2017 (1,64 milioni di euro), con una incidenza sui ricavi del 11,5%, sostanzialmente in linea rispetto al periodo di riferimento. Il miglioramento del risultato si attribuisce principalmente all’allargamento del perimetro di consolidamento, ma anche a perimetro omogeneo il Gruppo mostra una crescita organica dei risultati, con l’EBITDA in aumento del 6% rispetto al 2017.

L’EBIT Adjusted è pari a 1,14 milioni di euro, con un incremento del 51% rispetto al valore al 31 dicembre 2017.

L’utile netto consolidato Adjusted è pari a 0,59 milioni di euro, contro gli 0,53 milioni del 2017, con una incidenza sui ricavi del 2,6%.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 2,6 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 4,6 milioni del 31 dicembre 2018. La variazione nei 12 mesi riflette gli impieghi per gli investimenti realizzati e le acquisizioni fatte nel periodo. Il Patrimonio Netto passa da 7,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 8,6 milioni del 30 giugno 2018. La variazione è in larga parte riconducibile all’aumento di capitale per 900.000 euro effettuato nell’ambito delle operazioni di acquisizione realizzate.

Principali eventi dell’esercizio 2018

Si riportano qui di seguito i principali eventi dell’esercizio.

  • M&A: acquisizione della totalità delle quote in Effettodomino Srl e delle quote di maggioranza in IQConsulting Srl e Servicepro Srl. Le acquisizioni rafforzano le competenze ed il posizionamento sul mercato in alcune aree strategiche del core business di DIGITAL360: la marketing automation e i nuovi servizi di inbound marketing; l’industria 4.0 e la trasformazione digitale delle imprese industriali; la realizzazione di eventi complessi e la gestione di campagne di demand e lead generation;
  • Aumento di capitale per complessivi 900 mila euro riservato e sottoscritto dai soci venditori nell’ambito delle operazioni di M&A sopra descritte;
  • Sviluppo e integrazione delle piattaforme tecnologiche strategiche per il Gruppo (Content Management System - CMS, Customer Relationship Management - CRM, Marketing Automation, ecc.);
  • Sviluppo di nuovi portali e rinnovo di alcuni di quelli già on line, con l’obiettivo di potenziare il posizionamento online del Nework, anche a livello di SEO e Social;
  • Lancio del nuovo modello di servizi Digital Marketing & Sales Engine, che rivoluziona l’offerta dei servizi di marketing e lead generation alle imprese tecnologiche, passando da una logica una tantum ad una logica “As-A-Service” continuativa nel tempo;
  • Sviluppo di nuove practice e ingegnerizzazione del know-how, necessaria per le prime sperimentazioni del nuovo modello di “Advisory-As-A-Service”.
  • Avvio del programma di acquisto di azioni proprie (“buy back”).

  SCARICA IL COMUNICATO  
 
 
Seguici per rimanere sempre aggiornato:
Twitter Linkedin

Digital360
Digital360 è il Gruppo leader in Italia nell’offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, eventi e webinar, advisory, advocacy e coaching, nell’ambito della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale.
 
Privacy   Contatti