CRM Specialist
Il Gruppo Digital360 S.p.A., che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
Digital360 S.p.A., nata nel 2012, da giugno 2021 è Società Benefit.
Digital360, Elite HubSpot Solution Partner, ricerca un/una candidato/a per la posizione di CRM Specialist con competenze in Intelligenza Artificiale per potenziare le strategie data-driven dei propri clienti.
La figura deve possedere una comprensione delle logiche RevOps (Revenue Operations), contribuendo all’allineamento strategico e operativo tra Marketing, Sales e Service. Supporta la progettazione di processi integrati e data-driven che abilitano la crescita scalabile dei clienti, garantendo coerenza dei flussi, tracciabilità del dato e miglioramento continuo delle performance lungo l’intero ciclo di vita del cliente.
La figura inoltre, deve possedere solide competenze tecniche sulle piattaforme CRM, una profonda comprensione del Digital Marketing e un approccio strategico all’utilizzo dell’IA per la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi di vendita, marketing e assistenza alla clientela.
Tale risorsa è cruciale per aiutare i nostri Clienti a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale per trasformare i dati in insight azionabili, personalizzare la Customer Experience e massimizzare il ROI delle iniziative CRM.
Principali responsabilità:
- È responsabile dell’architettura, della gestione strategica, dell'ottimizzazione e dell'aggiornamento continuo delle piattaforme CRM dei Clienti (es. HubSpot, Salesforce, Dynamics 365, Zoho, SugarCRM), con un focus sull'integrazione e la valorizzazione delle funzionalità di Intelligenza Artificiale.
- Progetta, implementa e ottimizza processi di Marketing, Sales e Service Automation potenziati dall'IA, disegnando Customer Journey iper-personalizzati e strategie di Customer Engagement data-driven.
- Contribuisce attivamente alla definizione di strategie CRM data-driven, traducendo gli insight generati dall'IA (analisi predittive, segmentazione avanzata, sentiment analysis, lead scoring intelligente) in azioni concrete per ottimizzare le performance e il ROI.
- Gestisce e ottimizza gli strumenti di Intelligenza Artificiale integrati nelle piattaforme CRM (es. HubSpot AI, Salesforce Einstein, Dynamics 365 Copilot, Zoho Zia, Sugar AI) per migliorare l'efficienza operativa e l'efficacia delle campagne.
- Conduce analisi delle architetture e dei flussi interni dei clienti, identificando opportunità per l'integrazione dell'IA e l'ottimizzazione dei processi, sviluppando e implementando tali soluzioni nel CRM.
- Definisce, coordina ed esegue strategie di migrazione dati, garantendo continuità ai processi del cliente e l'integrità dei dati per l'utilizzo da parte di sistemi IA.
- Effettua il controllo delle performance delle iniziative CRM e IA, creando dashboard e reportistiche avanzate che misurino l'impatto delle soluzioni implementate.
- Assicura l'applicazione etica dell'IA e la conformità alle normative sulla privacy dei dati (es. GDPR) in tutte le attività e i processi CRM.
- Collabora con i team interni (Marketing, Sales, Service) e con i Clienti per identificare opportunità di applicazione dell'IA e per formare gli utenti sull'utilizzo efficace delle nuove funzionalità.
Competenze e capacità richieste:
- Conoscenza delle principali piattaforme CRM (HubSpot, Salesforce, Dynamics 365, Zoho, SugarCRM, Pipedrive) e delle relative funzionalità di Intelligenza Artificiale (es. AI per la personalizzazione, lead scoring predittivo, chatbot intelligenti, analytics potenziati).
- Spiccata attitudine all'analisi dei processi e dei dati, con capacità di interpretare insight complessi generati da strumenti IA e modelli predittivi.
- Esperienza (o forte interesse a svilupparla) nella configurazione e gestione di strumenti IA all'interno delle piattaforme CRM per l'automazione, la personalizzazione e l'analisi.
- Aver preso parte a progetti di CRM con integrazioni rispetto ad altri sistemi (ERP, e-commerce, BI).
- Capacità di tradurre requisiti di business in soluzioni CRM potenziate dall'IA.
- Conoscenza approfondita nell'uso di Google Analytics e di strumenti di Business Intelligence.
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare Excel.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
- Esperienza in progetti di Lead Generation e Lead Management, preferibilmente con l'utilizzo di tecniche IA.
- Conoscenza dei principali tool di Project Management (es. Monday, Asana).
- Familiarità con i fondamenti di prompt engineering per l'utilizzo efficace di strumenti di IA Generativa.
Requisiti:
- 3-5 anni di esperienza in un ruolo analogo, con progressiva esposizione e utilizzo di funzionalità CRM avanzate e, preferibilmente, strumenti di Intelligenza Artificiale. Sarà valutata positivamente l'esperienza in progetti di implementazione o ottimizzazione di CRM con componenti IA.
- Diploma o laurea in ambito informatico, Ingegneria Gestionale, Digital Marketing o discipline affini. Costituiranno titolo preferenziale corsi di specializzazione, certificazioni o esperienze formative documentabili su temi di Intelligenza Artificiale, Data Science, MarTech o CRM avanzato.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. La conoscenza di francese/tedesco/spagnolo è considerata un graditissimo plus.
Perché lavorare con noi:
- Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
- Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
- Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
- Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working
- Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
- Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
Digital360 S.p.A. invita i candidati interessati a leggere l’informativa sulla privacy alla pagina: