DIGITAL360: l’Assemblea approva i nuovi piani di incentivazione e la modifica allo statuto sociale

15 Dicembre 2021 - Milano
Scarica file PDF

Oggi l’Assemblea ordinaria e straordinaria della Società ha deliberato l’approvazione di due nuovi piani di incentivazione e l’attuazione del piano di incentivazione definito nell’ambito del contratto di investimento sottoscritto in occasione dell’acquisizione del 49% di Effettodomino S.r.l..

In particolare, si ricorda che il piano denominato “Piano di Incentivazione Italia 2021-2024” (“Piano Incentivazione Italia”) è riservato a taluni amministratori, lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti della Società o delle società del Gruppo che saranno puntualmente individuati dal Consiglio di Amministrazione della Società medesima in ragione del rapporto di collaborazione o di lavoro con la Società o le società da questa controllate. Tale piano sarà attuato mediante l’attribuzione di opzioni per la sottoscrizione di azioni ordinarie Digital360 rivenienti da un aumento di capitale sociale a pagamento con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma quinto, codice civile (“Aumento di Capitale Piano Italia”), deliberato dall’assemblea sempre in data odierna. Le azioni di nuova emissione saranno offerte in sottoscrizione ai beneficiari del Piano Incentivazione Italia ad un prezzo per ciascuna azione di nuova emissione calcolabile mediante ricorso a un criterio predefinito e determinabile (c.d. “strike price”) pari al rapporto tra patrimonio netto della Società – risultante dall’ultimo bilancio o situazione patrimoniale approvata dalla Società – e il numero di azione emesse (calcolate in pari data). Il Piano Incentivazione Italia prevede l’attribuzione ai relativi beneficiari di massime n. 850.000 Opzioni, le quali – ove interamente maturate ed esercitate – conferiscono la facoltà di sottoscrivere un pari numero di nuove azioni Digital360 rivenienti dall’Aumento di Capitale Piano Italia. Si ricorda che ciascun beneficiario potrà esercitare il 100% delle opzioni assegnate solo a condizione che il prezzo di mercato delle azioni (“Prezzo”) al momento dell’esercizio sia uguale o superiore a Euro 9,00. In presenza di un Prezzo inferiore la percentuale di esercitabilità sarà proporzionalmente ridotta, fino al Prezzo di Euro 4,70, valore che rappresenta la soglia minima per l’esercizio delle opzioni.

L’Assemblea ha, inoltre, approvato il piano denominato “Piano di Incentivazione Internazionale 2021-2026” (“Piano Incentivazione Internazionale”), riservato a taluni amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori della Società o del Gruppo che saranno puntualmente individuati dal Consiglio di Amministrazione della Società medesima in connessione con gli obiettivi di crescita del gruppo con specifico riferimento allo sviluppo del business in ambito internazionale. Il Piano Incentivazione Internazionale è volto ad attribuire un riconoscimento concreto al contributo dei Beneficiari all’incremento di valore di Digital360 e prevede l’attribuzione di massime n. 470.000 Opzioni, le quali – ove interamente maturate ed esercitate – conferiscono la facoltà di sottoscrivere un pari numero di nuove azioni Digital360. Le azioni di nuova emissione sono rivenienti da un aumento di capitale sociale a pagamento con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma quinto, codice civile (“Aumento di Capitale Piano Internazionale”), deliberato dall’assemblea sempre in data odierna. Anche le azioni di nuova emissione saranno offerte in sottoscrizione ai beneficiari del Piano Incentivazione Internazionale ad un prezzo per ciascuna azione calcolabile mediante ricorso a un criterio predefinito e determinabile (c.d. “strike price”) pari al rapporto tra patrimonio netto della Società – risultante dall’ultimo bilancio o situazione patrimoniale approvata dalla Società – e il numero di azione emesse (calcolate in pari data).

Infine, l’Assemblea in sede straordinaria ha approvato – previa approvazione della modifica all’articolo 6 dello Statuto Sociale della Società che lo rende possibile – l’aumento gratuito del capitale sociale della Società ai sensi dell’art. 2349, comma 1, cod. civ. (“Aumento di Capitale Gratuito”) necessario per rendere esecutiva l’assegnazione a titolo gratuito di azioni Digital360 a servizio di un meccanismo di remunerazione incentivante (“Piano Grant”) previsto dal contratto di investimento sottoscritto in occasione dell’acquisizione del 49% di Effettodomino S.r.l.. Più precisamente il Piano Grant, cui l’Aumento di Capitale Gratuito è funzionale, ha ad oggetto l’attribuzione gratuita ad un beneficiario, al raggiungimento di determinati obiettivi, di massime n. 100.000 azioni ordinarie Digital360 che equivalgono ad un incremento del capitale sociale fino a un ammontare massimo di Euro 10.000.

Maggiori dettagli sui piani di incentivazione descritti sono disponibili nelle Relazioni Illustrative del Consiglio di Amministrazione di Digital360 S.p.A. pubblicate sul sito internet della società www.digital360.it sezione Investor Relations/Corporate Governance e Assemblee nonché nel comunicato stampa del 22 novembre 2021.