RANGONE: “INNOVARE LE NOSTRE AZIENDE CON UN NUOVO PNNR, ECCO CHE FARE”

di Andrea Rangone, Presidente DIGITAL360

Grazie ai nuovi fondi possiamo recuperare i ritardi accumulati dalle imprese nella trasformazione digitale negli ultimi vent’anni. Ma per riuscirci, bisogna modificare il piano intervenendo su tre livelli. Vediamo come...

leggi tutto...

UN QUADRILATERO MAGICO PER UNA PA CAPACE DI CAMBIARE IL PAESE

di Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA

Ci troviamo in questo momento nella scomoda posizione data dall’incertezza nei riguardi del domani – Quando finirà la pandemia? Quando riprenderemo una vita normale? E questa normalità, sarà sana? Ce la faremo tutti a riprendere il cammino o lasceremo indietro i più deboli?...

leggi tutto...

LA PA AI TEMPI DEL COVID: DA GRANITICA BUROCRAZIA A REALTÀ FLUIDA E POROSA, CON IL CORAGGIO DI CAMBIARE

di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA

Lo scorso anno in occasione della presentazione del nostro Annual Report descrivemmo un paese e una PA che lentamente stavano delineando un progetto organico di lavoro e di cambiamento...

leggi tutto...

INNOVAZIONE STUPEFACENTE

di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness

Le startup arrivano ovunque, orami lo sappiamo, ogni settore industriale, economico, commerciale è aggredito dalle startup e dalla loro capacità di fare innovazione, di essere agili, di proporre modelli di business, prodotti, tecnologie, servizi del tutto nuovi e in modo nuovo...

leggi tutto...

UN MERCATO BLOCKCHAIN PIÙ MATURO: MENO ANNUNCI E PIÙ PROGETTI (+59%) NEL SEGNO DEGLI ECOSISTEMI

di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali

La ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger sul 2020 segnala un rallentamento degli investimenti in Italia, ma con un 60% delle risorse dedicate a progetti operativi...

leggi tutto...

TECH COMPANY: QUALI OPPORTUNITÀ NELLA QUOTAZIONE SULL’AIM

di Maria Teresa Della Mura, Direttore Internet4Things

Quotarsi significa investire sul futuro. Ma perché una PMI innovativa, un Tech Company dovrebbe prendere in considerazione un percorso di quotazione? Quali sono le opportunità e quali gli ostacoli? Cosa considerare e cosa non trascurare?...

leggi tutto...

ESSERE INNOVATORE. L’ESPERIENZA DI CRISTIAN FRACASSI CHE HA TRASFORMATO LA MASCHERA DECATHLON IN UN RESPIRATORE

di Patrizia Fabbri, Direttore ZeroUno

Da una piccola società bresciana, Isinnova, un’idea innovativa che ha aiutato a salvare centinaia di vite umane: trasformare una maschera per lo snorkeling in una maschera respiratoria. Cristian Fracassi, CEO e co founder dell’azienda spiega come è nata l’idea e come è stata sviluppata...

leggi tutto...

RECOVERY PLAN, SU 5G E FIBRA INACCETTABILE SUPERFICIALITÀ

di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

Sul piatto solo 2,2 miliardi, al netto delle risorse già in essere e di quelle per la connettività satellitare. Un’inezia. Senza infrastrutture in banda ultralarga su tutto il territorio, la digitalizzazione di imprese e PA ce la dimentichiamo...

leggi tutto...

È TEMPO DI BRAND ACTIVISM: LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DIVENTA AZIONE CONCRETA

di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive

Il ruolo del marketing, ma più in generale delle aziende, non è solo quello di comunicare un chiaro purpose sociale, ma di passare all’azione, con coerenza: è questo che i clienti si aspettano oggi...

leggi tutto...

JEFF BEZOS SI RITIRA DA AMAZON PERCHÉ SEGUE IL SUO GENIO

di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp

Se Jeff Bezos ha deciso di lasciare la guida di Amazon è perché il colosso che ha creato è diventata una responsabilità enorme che non lascia più tempo all’invenzione e al sogno...

leggi tutto...

FUTURO DELL’ALLEANZA TRANSATLANTICA, IL RUOLO DEL DIGITALE NEI RAPPORTI USA-EUROPA

di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360

L’era Biden inizia ufficialmente il 20 gennaio. Il nuovo presidente degli Usa sarà probabilmente più disposto a trovare posizioni comuni con l’Europa...

leggi tutto...

DPO, LA PRESA IN CARICO DI UN’AZIENDA: LE FASI DI ASSESSMENT

di Paolo Calvi, Data Protection Officer P4I - Partners4Innovation

La presa in carico di un’organizzazione da parte del DPO è ancora oggi, dopo oltre due anni dall’entrata in vigore del regolamento GDPR, un tema di attualità...

leggi tutto...

SOCIAL E MINORI, UN PROVVEDIMENTO ITALIANO NON BASTA: ECCO IL CONTESTO NECESSARIO

di Anna Cataleta, Data Protection Officer P4I - Partners4Innovation

Il provvedimento del Garante Privacy che ha ordinato a TikTok il blocco dei trattamenti di dati personali degli utenti per i quali non riesce a verificare l’età, ha riaperto il dibattito sulla necessaria regolamentazione dei social...

leggi tutto...

L’INNOVAZIONE SECONDO NETFLIX, POCHE REGOLE E MOLTI TALENTI

di Andrea Cavallaro, Manager P4I - Partners4Innovation

Dove sta l’innovazione di Netflix, che ha permesso di trasfpormare un distributore di DVD in un distributore digitale e produttore di contenuti? ...

leggi tutto...

CERTIFICAZIONI GDPR: TUTTI I VANTAGGI PER LE ORGANIZZAZIONI CHE VI ADERISCONO

di Andrea Reghelin, Associate Partner e Responsabile Practice Audit & Control Partners4Innovation

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati incoraggia l’adesione a meccanismi di certificazione volti a dimostrare la conformità al GDPR dei trattamenti effettuati dalle organizzazioni...

leggi tutto...