Digital Marketing Project Manager
Il Gruppo Digital360 S.p.A., che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
Digital360 S.p.A., nata nel 2012, da giugno 2021 è Società Benefit.
Attualmente siamo alla ricerca di un/a candidato/a per la posizione di Digital Marketing Project Manager dinamico/a e orientato/a all’innovazione, con una spiccata comprensione delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel trasformare le strategie di marketing digitale.
Il Digital Marketing Project Manager dovrà possedere una visione sistemica, integrando soluzioni avanzate in ambiti quali: Intelligenza Artificiale applicata al marketing (dalla personalizzazione del customer journey all’ottimizzazione predittiva delle campagne), brand positioning, strategie multicanale data-driven, CRM potenziati dall’AI, automazione dei processi MarTech & SalesTech.
Principali responsabilità:
- Definire, orchestrare ed eseguire strategie di trasformazione digitale end-to-end, ponendo un forte accento sull'integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (generativa e predittiva) per l'ottimizzazione radicale dei processi, la iper-personalizzazione della customer experience e l'efficientamento delle operations di marketing, vendita e customer care, inclusa l'automazione avanzata dei sistemi CRM.
- Agire come consulente strategico di fiducia, traducendo gli obiettivi di business dei clienti in roadmap di innovazione digitale. Questo include una profonda analisi dei processi e delle sfide del cliente per identificare opportunità di applicazione dell'AI che generino valore misurabile , proponendo soluzioni AI-driven personalizzate e sostenibili.
- Gestire progetti di marketing digitale complessi in modalità end-to-end (dalla concezione al rilascio e ottimizzazione continua), definendo obiettivi chiari, pianificando roadmap agili, allocando risorse (umane e tecnologiche) e monitorando proattivamente i rischi. Garantire consegne di alta qualità, puntuali e nel rispetto del budget, con un focus sul monitoraggio delle performance delle soluzioni AI implementate e sulla loro ottimizzazione continua.
- Coordinare e motivare team cross-funzionali (marketing, creativi, sviluppatori, data analyst), promuovendo una cultura aziendale basata sui dati e consapevole delle potenzialità dell'AI.
- Elaborare e presentare report di performance avanzati, sfruttando strumenti AI per l'analisi dei dati, l'identificazione di insight predittivi e la generazione automatizzata di report. Condurre workshop interattivi e formulare raccomandazioni strategiche basate su analisi approfondite dei trend di mercato, ricerche competitive e best practice di design thinking.
- Mantenere e rafforzare relazioni strategiche e durature con i clienti chiave, agendo come punto di riferimento per l'innovazione digitale e l'integrazione dell'AI. Giocare un ruolo centrale nel consolidare la fiducia, proponendo proattivamente soluzioni innovative e garantendo la massima soddisfazione del cliente attraverso risultati misurabili.
- Guidare la selezione, l'adozione e l'integrazione di strumenti e piattaforme specifiche per il marketing digitale assicurando l'allineamento con gli obiettivi del progetto e l'infrastruttura tecnologica del cliente.
Competenze e capacità richieste:
- Solida esperienza nella gestione end-to-end di progetti complessi di digital marketing e innovazione, con un portfolio dimostrabile di progetti che includono l'implementazione di soluzioni AI per la personalizzazione avanzata della customer experience, l'ottimizzazione dei processi di marketing e l'utilizzo di analytics predittive.
- Ottime capacità analitiche e un forte orientamento ai dati.
- Conoscenza e utilizzo di piattaforme CRM leader di mercato come Salesforce e/o HubSpot, con particolare riferimento alle loro capacità di automazione intelligente e integrazione AI per marketing, vendite e servizio clienti.
- Familiarità con un ampio spettro di strumenti e tecnologie applicate al digital marketing.
- Eccellenti doti comunicative, di storytelling e di presentazione, con una comprovata abilità nel tradurre concetti tecnici complessi in linguaggio chiaro e comprensibile per stakeholder non tecnici.
- Mentalità fortemente orientata alla crescita, all'innovazione continua e al problem-solving, con una passione genuina per l'apprendimento autonomo e l'applicazione delle ultime tendenze ed evoluzioni dell'Intelligenza Artificiale nel marketing digitale e nella trasformazione digitale.
Requisiti:
- 5-6 anni di esperienza in ruoli inerenti a digital transformation, inbound marketing, CRM, intelligenza artificiale, project/account management e strategia digitale, preferibilmente in contesti complessi e strutturati.
- Laurea o titolo equivalente
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. La conoscenza di francese/tedesco/spagnolo è considerata un graditissimo plus.
Perché lavorare con noi:
- Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
- Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
- Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
- Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working
- Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
- Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
Digital360 S.p.A. invita i candidati interessati a leggere l’informativa sulla privacy alla pagina: