Legal Consultant – Governance, Risk & Compliance
Partners4Innovation s.r.l. (“P4I”), è una realtà imprenditoriale innovativa che affonda le proprie radici nella ricerca universitaria e che oggi è una delle società di consulenza del Gruppo DIGITAL360, nato nel 2012 e pioniere in due innovativi ambiti di business in fortissima crescita a livello mondiale: ConsulTech – la rivoluzione tecnologica della consulenza, MarTech – la trasformazione digitale del marketing e delle vendite.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, supportando le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale. P4I adotta un approccio innovativo e multidisciplinare, basato sull’ascolto ed in grado di arricchire visione e competenze dei suoi interlocutori.
All’interno di P4I, la Practice Governance, Risk & Compliance affianca Imprese e PA nella comprensione, gestione e verifica periodica degli adempimenti richiesti da norme e leggi (ad. esempio in materia di Privacy/Data Protection, Responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs 231/2001, Sistemi di gestione). Nell’ambito del potenziamento della Practice stiamo ricercando un/a consulente appassionato di governance dei dati, data protection e nuove tecnologie, con focus su data protection in particolare un ambito pubblico, in intelligenza artificiale, abituato/a a gestire più progetti e clienti contemporaneamente, interessato/a ad inserirsi in un ambiente stimolante e competitivo nell’ambito della consulenza legale in ambito innovation e data protection a PA ed aziende private di medie e grosse dimensioni..
Principali responsabilità:
- Verifica del contesto giuridico, condizioni di liceità e normative applicabili con particolare riguardo anche ad aspetti del diritto amministrativo applicabile all’ambito della Pubblica amministrazione
- Valutazione dei servizi erogati dai clienti in ottica di privacy by design e by default
- Individuazione dei “ruoli privacy” e/o governance dei soggetti coinvolti nel trattamento
- Verifica, predisposizione o aggiornamento della documentazione legale regolamentare
- Redazione e negoziazione di data processing agreement fra Titolari e Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR
- Creazione e revisione di procedure e policy
- Verifica delle condizioni per il trasferimento dati extra UE
- Redazione di DPIA, LIA, TIA. Valutazione di impatto AI e FRIA
- Svolgimento di controlli e audit in ambito data compliance
- Gestione dei progetti e delle relazioni con i clienti
- Approfondimento normativo, studio, ricerca e aggiornamento continuativo in merito alle principali novità
Competenze e capacità richieste:
- Ottima conoscenza della lingua inglese, ed in particolare Legal English
- Ottimo utilizzo del pacchetto Office (in particolare Word, Excel, PowerPoint)
- Ottima capacità di ricerca giurisprudenziale e di elaborazione giuridica
- Sono privilegiate esperienze di ricerca e/o partecipazione alla redazione di contenuti editoriali di natura giuridica (libri, articoli)
- Sono privilegiate figure che hanno approfondito anche temi di intelligenza artificiale e del quadro normativo di riferimento GDPR, regolamentazione di dati (es. Data Governance Act)
Requisiti:
- Titolo di laurea in Giurisprudenza con valutazione 110
- Esperienza di 4-5 anni in materia di data protection
Perché lavorare con noi:
- Cerchiamo persone “smart & unconventional” che sappiano fare la differenza in azienda e fuori, mettendo sempre tanta energia e passione in tutto ciò che fanno
- Lavoriamo per obiettivi e abbiamo adottato da diverso tempo una modalità di lavoro agile basata sullo Smart Working e Hybrid Working di cui siamo degli assoluti precursori. Crediamo fortemente nella flessibilità lavorativa e siamo proattivi nel diffondere la cultura del work-life balance.
- Offriamo dei piani di formazione continua erogati attraverso corsi in presenza, piattaforme internazionali, certificazioni, training-on-the-job, webinar, favorita dal forte legame che ci unisce al mondo Universitario
- Promuoviamo una cultura che rispetti e valorizzi ciascuna diversità in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.