Senior Consultant – Operations
Partners4Innovation s.r.l. è una realtà imprenditoriale innovativa che affonda le proprie radici nella ricerca universitaria e che oggi è parte del Gruppo DIGITAL360, pioniere in due innovativi ambiti di business in fortissima crescita a livello mondiale: ConsulTech – la rivoluzione tecnologica della consulenza, MarTech – la trasformazione digitale del marketing e delle vendite.
Digital 360 S.p.A., nata nel 2012, è quotata dal 2017 all’Euronext Growth Milan “EGM” (ex AIM) e da giugno 2021 è Società Benefit.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici.
Supportiamo le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale, adottando un approccio collaborativo e basato sull’ascolto, arricchendo visione e competenze dei nostri interlocutori.
Attualmente ricerchiamo un/una candidato/a per la posizione di Senior Consultant o di Project Manager.
Finalità della posizione
Il/la candidato/a verrà inserito in un gruppo di lavoro dinamico e lavorerà in progetti di Operations, Supply Chain management, service management e sostenibilità per medie e grandi aziende soprattutto dei settori manifatturiero, sanitario, retail ed utility.
Al candidato/a sarà richiesto di coordinare dei team di consulenti più giovani, che svolgeranno parti coerenti ed autonome di progetti più ampi (sotto-progetti) oppure progetti semplici. Attraverso la propria azione all’interno dei progetti il/la candidato/a:
- fisserà i tempi e gli obiettivi intermedi delle attività di cui si compone il progetto
- definirà i metodi da utilizzare
- verificherà criticamente i risultati acquisiti e progetterà e controllerà la documentazione di progetto.
Al di fuori delle attività direttamente svolte all’interno dei progetti, il/la candidato/a svilupperà autonomamente oppure supporterà attivamente lo sviluppo di attività di business development sia presso clienti già acquisiti, sia attivando nuovi clienti potenziali. Il suo apporto consentirà di acquisire i bisogni del cliente, configurare i progetti che sopperiscono a tali bisogni, sviluppare e presentare ai clienti le offerte economiche attraverso cui realizzare presso i clienti i summenzionati progetti.
Oltre a ciò, il/la candidato/a ideale avrà una solida capacità di sviluppare nuove linee di business, sia ideando nuovi tipi di servizio da erogare verso i clienti, sia sviluppando nuovi modi più efficaci ed efficienti di erogare linee di servizio già attive, sia infine identificando nuove modalità di attivare e raggiungere i clienti.
Infine, al/alla candidato/a viene richiesto di partecipare attivamente alla crescita delle persone junior del team, sia sul campo nell’ambito delle attività progettuali, sia anche coordinandone e supportandone le azioni al di fuori dei progetti a cliente.
Principali responsabilità:
- Conduzione dei team di progetto
- Definizione dei metodi da impiegare all’interno dei progetti
- Progettazione e verifica della documentazione di progetto
- Verifica del consuntivo economico dei progetti
- Rilevazione ed analisi delle esigenze dei clienti
- Identificazione di nuovi clienti e dei loro fabbisogni di miglioramento di business
- Sviluppo, presentazione e discussione delle offerte economiche
- Ideazione, progettazione e lancio commerciale di nuove tipologie di servizio
- Ideazione, progettazione ed attivazione di nuovi modi di erogare i servizi esistenti
- Ideazione, progettazione ed attivazione di nuovi modi di raggiungere e contattare i clienti
- Supporto alla crescita professionale delle figure junior
Competenze e capacità richieste:
- un track record documentabile di eccellenza professionale in operations management: produzione, logistica, procurement, supply chain, service management, economia circolare, etc. A questo proposito il candidato deve possedere non solo una solida competenza concettuale, mutuata dal proprio profilo formativo, ma deve anche avere sviluppato metodologie pratiche di “messa a terra” di questi obiettivi
- Una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello C1), essendo in grado di sviluppare efficacemente una presentazione oppure di interloquire proficuamente in tale lingua su tematiche professionali
- Eccellenti skill quantitative, che si declinano nella capacità di comprendere le grandi basi di dati, di analizzarle attraverso i principali operatori matematici e statistici estraendone i principali messaggi, e di svolgere queste attività con la massima accuratezza, ordine e capacità di documentazione
- L’attitudine nativa al lavoro in team, alla cooperazione con i colleghi e con i clienti, e a lavorare in un contesto che opera per progetti svolti da team di costituzione mutevole.
- Eccellenti capacità relazionali all’interno del team (intendendo con ciò sia le relazioni “verticali” con i superiori e con le figure più junior, sia le relazioni “orizzontali” verso i propri pari-grado. Il medesimo criterio di ottime relazioni dovrà prevalere anche con il personale dei diversi clienti con cui volta per volta si verrà a contatto, con le quali il/la candidato/a ideale saprà impostare relazioni di collaborazione improntate alla franchezza, trasparenza ed al rispetto reciproco.
- Capacità di lavorare per obiettivi, quindi non per orari precostituiti, e buona autonomia nel raggiungerli con il proprio team, attraverso una corretta programmazione degli effort e degli impegni, capacità e competenze all’altezza della situazione e solida capacità di problem-solving.
- Abilità di partecipare a molteplici progetti in parallelo, rispettando le consegne di tutti e
- Abilità nel partecipare a molteplici progetti in parallelo, rispettando le consegne di tutti e gestendo in maniera ottimale il tempo, con un occhio all’urgenza dei diversi task assegnati nei diversi progetti ed un altro occhio alla loro rilevanza.
- Flessibilità, sia in ambito professionale sia oraria, con disponibilità a trasferte
Requisiti:
- Preferibilmente una laurea in ingegneria Gestionale, oppure, in altre discipline dell’Ingegneria Industriale (Meccanica, dell’Automazione industriale, etc.). Un altro indirizzo di laurea di interesse è quello in data science o analoghe.
- Una documentabile esperienza di 5-10 anni presso una (o più) aziende operanti nel settore della consulenza direzionale, della industria manifatturiera, del retail, della logistica o altra analoga, a svolgere incarichi e ruoli connessi allo sviluppo delle competenze e capacità sopra indicate.
Perché lavorare con noi:
- Cerchiamo persone “smart & unconventional” che sappiano fare la differenza in azienda e fuori, mettendo sempre tanta energia e passione in tutto ciò che fanno
- Lavoriamo per obiettivi e abbiamo adottato da diverso tempo una modalità di lavoro agile basata sullo Smart Working e Hybrid Working di cui siamo degli assoluti precursori. Crediamo fortemente nella flessibilità lavorativa e siamo proattivi nel diffondere la cultura del work-life balance.
- Offriamo dei piani di formazione continua erogati attraverso corsi in presenza, piattaforme internazionali, certificazioni, training-on-the-job, webinar, favorita dal forte legame che ci unisce al mondo Universitario
- Promuoviamo una cultura che rispetti e valorizzi ciascuna diversità in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.