*|MC_PREVIEW_TEXT|*

Digital360
INVESTOR NEWS - 27/09/2019
Il Consiglio di Amministrazione di DIGITAL360 S.p.A. approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019
Risultati di Gruppo del primo semestre 2019:
  • Ricavi consolidati pari a 13,4 milioni di euro, per effetto di una crescita organica del 13% rispetto allo stesso periodo del 2018;
  • EBITDA pari a 1,5 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente periodo del 2018;
  • EBIT Adjusted[1] pari a 0,7 milioni di euro, contro 0,9 milioni al 30 giugno 2018 per effetto dell'incremento degli ammortamenti dovuti agli investimenti effettuati;
  • Utile netto Adjusted pari a 0,33 milioni di euro, contro 0,42 milioni al 30 giugno 2018;
  • Posizione Finanziaria Netta debitoria pari a 5,2 milioni di euro, a fronte di 4,6 milioni di euro al 31 dicembre 2018.
1I valori Adjusted non considerano gli ammortamenti relativi alle differenze di consolidamento alla data del 30 giugno.

DIGITAL360 S.p.A. rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia ed in conformità ai principi contabili italiani.

"I dati di crescita del volume d'affari del semestre sono molto positivi, anche perché trascinati dal lancio sul mercato di nuovi servizi "ad abbonamento" con ricavi ricorsivi ("Digital As-A-Service"). La focalizzazione delle risorse su questi servizi, che ha posto le basi per il nuovo modello di business a maggiore scalabilità e redditività, ha d'altro canto comportato una riduzione temporanea della marginalità percentuale - dichiara Andrea Rangone, Amministratore Delegato di DIGITAL360".

Principali risultati economico-finanziari
I Ricavi conseguiti al 30 giugno 2019 ammontano a 13,4 milioni di euro con una crescita interamente organica del 13% rispetto agli 11,9 milioni del corrispondente periodo del 2018.
L'EBITDA è pari a 1,5 milioni di euro, sostanzialmente allineato rispetto a quello realizzato al 30 giugno 2018.
L'EBIT è pari a 0,3 milioni di euro e il risultato netto consolidato è pari a -0,06 milioni di euro, contro rispettivamente 0,5 milioni e 0,04 milioni di euro del corrispondente periodo del 2018.
L'EBIT Adjusted è pari a 0,7 milioni di euro, in riduzione del 23% rispetto al valore al 30 giugno 2018.
Il calo dell'EBIT e dell'EBIT Adjusted è causato dell'aumento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, cresciuti per effetto degli investimenti - in innovazione tecnologica e in sviluppo di nuovi servizi - necessari per porre le basi del nuovo modello di business. L'utile netto consolidato Adjusted è pari a 0,33 milioni di euro, contro gli 0,42 milioni del primo semestre 2018.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 4,6 milioni di euro del 31 dicembre 2018 a 5,2 milioni del 30 giugno 2019. La variazione nei 6 mesi riflette da un lato i flussi di cassa positivi generati dalla gestione e dall'altro gli impieghi per (i) gli investimenti realizzati, ivi incluso il pagamento effettuato a inizio 2019 di 1.15 milioni per i Vendor Loan derivanti dalle acquisizioni fatte nell'esercizio 2018, e (ii) la crescita (che vale circa il 17%) del Capitale Circolante Netto, in buona parte legata allo sviluppo dei fatturati (più 13%). Il Patrimonio Netto, a ragione del sostanziale pareggio dell'utile netto, resta allineato agli 8,6 milioni di euro del 31 dicembre 2018.

Accelera la crescita dei ricavi ricorsivi
I risultati conseguiti mettono già in mostra gli effetti della decisione della società di accelerare la crescita dei ricavi ricorsivi - derivanti dai servizi più innovativi e scalabili (Digital As-A-Service) - e conseguentemente di effettuare importanti investimenti in questa direzione.
Nel corso della prima parte del 2019, i servizi più innovativi hanno avuto un buon riscontro di vendite. Più precisamente, nella business unit "Demand Generation" (che supporta i fornitori di innovazione digitale a farsi conoscere ed entrare in contatto con nuovi clienti), l'offerta innovativa di servizi As-A-Service (denominata Digital Marketing & Sales Engine) ha generato nella prima parte dell'anno vendite a 45 imprese che hanno adottato tale servizio per un valore annuale di 2,0 milioni di euro; nella business unit "Advisory & Coaching" (che si affianca alle imprese e pubbliche amministrazioni per aiutarle nel processo di trasformazione digitale), nel primo semestre 46 imprese hanno comprato servizi ad abbonamento di Advisory As-A-Service (in particolare nell'area compliance, DPO As-A-Service), per un valore contrattuale su base annua di 1,3 milioni di euro.
Si stima che alla fine del 2019 il valore complessivo venduto dei servizi innovati ad abbonamento (Digital As-A-Service) possa valere intorno ai 5,0 milioni di euro, anche se solo circa il 65% si trasformerà in ricavo di competenza dell'esercizio in corso.
La svolta e l'accelerazione verso un modello maggiormente incentrato sui servizi più innovativi ha d'altra parte determinato nella seconda metà del 2018 e nel primo semestre del 2019 un duplice effetto negativo, temporaneo, sulla marginalità: una riduzione dei ricavi derivanti dai servizi più tradizionali, a fronte di una parziale duplicazione di spese su entrambe le aree di servizi - innovativi e tradizionali - con un temporaneo aumento dei costi necessari per l'adeguamento della struttura. A questi effetti si somma anche un surplus di spesa generato nel primo semestre del 2019 dai costi straordinari una tantum sostenuti per realizzare il piano di riorganizzazione e ristrutturazione deliberato a fine del 2018, in particolare della controllata ICT&Strategy, che ha previsto la cessazione dell'impiego di risorse non più coerenti con il nuovo modello di business. Gli effetti positivi sui costi di questo piano saranno pienamente visibili nell'esercizio 2020, quando saranno risparmiati i costi straordinari una tantum.

  SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO  
 
 
Seguici per rimanere sempre aggiornato:
Twitter Linkedin

Digital360
Digital360 è il Gruppo leader in Italia nell'offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, eventi e webinar, advisory, advocacy e coaching, nell'ambito della Trasformazione Digitale e dell'Innovazione Imprenditoriale.
 
Privacy   Contatti