INVESTOR RELATIONS

 
Corporate Governance

Organi Societari

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Rangone 

Presidente

Andrea Rangone

Nato a Novara il 17 aprile 1968 è professore ordinario di Strategy &Marketing e di Digital Business presso il Politecnico di Milano. É Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare nell’area Digital Transformation e Entrepreneurship. É stato Coordinatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ha co-fondato nel 1999. É autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, innovazione digitale, entrepreneurship. Ha fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale. É Presidente di Digital360 che ha co-fondato nel 2012.

Balocco 

CEO

Raffaello Balocco

Nato a Biella il 5 ottobre 1972, è Professore Associato in Digital Business Innovation presso il Politecnico di Milano (attualmente in aspettativa). É stato membro del Comitato di Gestione e Direttore di numerosi Master presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, tra cui MBA, Executive MBA, Percorso Executive in Digital Innovation, Start up Program. E’ stato delegato alla comunicazione e alle relazioni con i media della School of Management del Politecnico di Milano. É stato co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di numerosi Osservatori. É Amministratore Delegato di ICT&Strategy srl, co-fondatore e Chief Executive Officer di Digital360.

Faggioli 

CEO

Gabriele Faggioli

Nato a Milano il 9 Luglio 1970, legale, esperto in diritto delle tecnologie avanzate e in contrattualistica e negoziazione in particolare in relazione ai prodotti e servizi informatici e telematicici, compliance normativa e in particolare GDPR, cybersecurity. Chief Executive Officer di Digital360 S.p.A. e di Partners4innovation S.r.l. Adjunct Professor del MIP Politecnico di Milano. Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Senior Advisor degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection. Già membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea.

Crostarosa 

Consigliere Indipendente

Giovanni Crostarosa Guicciardi

Nato a Roma il 05/05/1965, commercialista e revisore contabile, inizia la carriera in Akros, nel team M&A e poi nel Private Equity. E' socio fondatore della studio Crostarosa Guicciardi Villa, specializzato nell'attività di valutazione e nel forensic accounting. Svolge attività di consulenza per investitori istituzionali, banche, imprese di servizi ed industriali sia italiane che straniere. È membro di numerosi Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali (tra cui società finanziarie, industriali e SGR).

Bertelé 

Consigliere e Presidente Onorario

Umberto Bertelé

Nato a Villafranca di Verona il 22 settembre 1944, è professore emerito di Strategia e presidente degli Osservatori Digital Innovation al Politecnico di Milano, dove si è laureato nel 1967 ed è stato tra i fondatori della Laurea in Ingegneria gestionale.
È stato presidente del MIP, la business school del Politecnico, dal 2004 al 2011. È stato presidente per nove anni, dal 1998 al 2007, di TAV-Treno Alta Velocità. È stato consigliere di amministrazione di società nel comparto industriale, nei trasporti, nel comparto bancario-finanziario e nell'ICT, tra cui (per i periodi più lunghi) Borsa Italiana, ATM-Azienda Trasporti Milanesi e Winterthur Assicurazioni. È stato membro del Collegio di Controllo Interno del Ministero del Tesoro e commissario prefettizio in occasione di Expo. È Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Durante la sua presidenza (2015-2020), Digital360 è stata quotata all’AIM.

Mochi Sismondi 

Consigliere

Carlo Mochi Sismondi

Nato a Roma il 14 settembre 1952, laureato in Filosofia, è ideatore del ForumPA, che guida dal 1989 in qualità di direttore generale, prima, e di presidente attualmente. Ha collaborato con 18 Governi e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà pur contribuendo a sostenerne tutte le azioni innovative. Ha svolto e svolge attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Scrive articoli e commenti su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni e su temi di frontiera quali open innovation, social digital innovation, open government.

Pierluigi Negro 

Consigliere

Pierluigi Negro

Nato a Milano il 23/11/1958, sposato con tre figli, è laureato in Business Administration all’università Luigi Bocconi. Ha una trentennale esperienza in Multinazionali IT quali HP, Compaq, SCO, AT&T, Centron International/IBM e Trend Micro, nelle quali ha ricoperto posizioni di Sales Management e, dal 1997 in poi, di Managing Director Southern Europe e Board Member nell’EMEA Management Team. Ha significativa esperienza in Sales Strategy e New Business, Go-to-Market model (Enterprise e SMB) e Canale Indiretti, con forte propensione alla gestione e al raggiungimento di obiettivi economici e finanziari. E’ Presidente e Amministratore Delegato di ServicePro Italy Srl.

COLLEGIO SINDACALE

Presidente

Marco Giuseppe Zanobio

Nato a Milano il 20 marzo 1964. Laureatosi in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1988, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Istituzioni e Organizzazioni presso la medesima Università nel 2006, in tema di corporate governance. Dal 1993 è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e dal 1995 al Registro dei revisori legali. Specializzato nel settore degli intermediari finanziari, ricopre incarichi in organi sociali di Istituti di pagamento e di moneta elettronica, nonché in SGR di private equity. Svolge attualmente attività professionale in Milano, fornendo assistenza in materia societaria e tributaria.

Sindaco

Vincenzo Maria Marzuillo

Nato a Napoli il 26 marzo 1969 e laureatosi in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano nel 1994. Dal 1995 è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e dal 1998 al Registro dei Revisori Legali. Fornisce consulenza fiscale e societaria a società operanti in diversi settori produttivi industriali e commerciali. È inoltre componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione, membro di organismi di vigilanza, curatore fallimentare e perito indipendente per il tribunale.

Sindaco

Carlo Pagliughi

Nato a Milano il 1° settembre 1973 e laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in data 10 ottobre 1997. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2001 e al Registro dei Revisori legali dal 2002, ha altresì conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano in data 20 marzo 2002 ed è iscritto all'Albo degli Avvocati dal 2006. Svolge l'attività di consulente tecnico di ufficio o di parte in procedimenti giudiziari civili e penali nonché in controversie arbitrali. Ricopre la carica di sindaco in primarie società appartenenti a gruppi assicurativi e bancari.

Sindaci Supplenti

Carlo Rigamonti

Adriano Albani

SOCIETÀ DI REVISIONE




ORGANISMO DI VIGILANZA (ex D.Lgs. 231/2001)

Andrea Reghelin (Presidente)

Jennifer Basso Ricci

Carlo Pagliughi