2020 un anno importante per DIGITAL360, l’editoriale di Andrea Rangone

16 Febbraio 2021

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Il 2020 è stato un anno importante per DIGITAL360. La pandemia globale ha accelerato – in modo repentino e imprevedibile – alcune dinamiche in atto da anni: ha fatto capire a tutti in modo prepotente l’importanza strategica delle tecnologie digitali, ha spinto la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, ha indotto il cambiamento – da parte di individui e organizzazioni – di molte abitudini e comportamenti, facendo toccare con mano l’efficacia e la comodità di molti strumenti e servizi digitali. Tutto questo ha concretamente accelerato l’adozione da parte del mercato di molti servizi che offriamo da anni e su cui abbiamo investito molte risorse – come gli eventi digitali, la comunicazione online, la lead generation digitale, l’advisory a distanza – e ha aumentato la percezione dell’importanza di temi quali lo smart working, la cybersecurity, l’industria 4.0, lo sviluppo delle competenze digitali, il marketing digitale, il remote selling – tutti ambiti in cui DIGITAL360 opera da sempre.   

Per questo motivo, siamo riusciti a crescere anche quest’anno, certo molto meno di quello che avevamo previsto in sede di budget pre-pandemia: circa il 5%, nonostante la perdita di molti milioni di euro di fatturato dovuta alla cancellazione, a causa dell’emergenza sanitaria, di tutti gli eventi in presenza che da anni organizziamo con successo per i nostri clienti. Abbiamo cercato fin da subito, dal primo lockdown di marzo, di trasformare questa enorme  minaccia in un’opportunità: puntando immediatamente con forza sugli eventi digitali, che peraltro offrivamo al mercato già da molti anni attraverso una piattaforma proprietaria sviluppate da una startup in cui abbiamo investito nel lontano 2013. Nel 2020 abbiamo organizzato oltre 580 eventi digitali di qualsiasi formato, aiutando le aziende clienti a rimanere in contatto con il proprio mercato e a continuare a sviluppare il proprio business, nonostante i continui lockdown. Più in generale abbiamo spinto su tutti i nostri servizi digitali o erogabili da remoto, riuscendo a sovra-compensare la perdita di fatturato legata agli eventi in presenza. 

Il cambiamento di mix di offerta, verso un peso maggiore dei servizi digitali, per loro natura più efficienti e scalabili, ha portato ad un aumento significativo della marginalità, a cui ha contribuito anche l’incremento del peso dei servizi più innovativi ad abbonamento, denominati Digital-As-A-Service, che sono cresciuti tutti molto nel corso del 2020 – Digital Marketing & Sales EngineData Protection Officer e Chief Information Security Officer, le piattaforme di eLearning (360 Digital Skill FPA Digital School). Tutti questi servizi si basano su tre asset fondamentali che abbiamo sviluppato in questi anni con investimenti rilevanti: un know-how fortemente ingegnerizzato, un canale commerciale unico rappresentato dai nostri portali online, piattaforme tecnologiche proprietarie erogate as-a-service.  La pandemia ha cambiato profondamente la percezione dell’importanza e dell’urgenza della trasformazione digitale nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, ma anche nei decisori politici e istituzionali, come ben dimostrato dal piano Next Generation EU e dai corrispondenti ingenti fondi messi a disposizione dall’Unione europea. Ci aspettiamo quindi che alcune delle dinamiche positive innescate nel 2020 si protraggano anche nei prossimi anni, determinando un’accelerazione importante, strutturale e irreversibile, dell’adozione dei servizi digitali da parte di imprese e pubbliche amministrazioni, come testimoniano anche i primi segnali di questo nuovo anno. Insomma, la nostra partita è appena iniziata!

2020 was an important year for DIGITAL360. The global pandemic has accelerated – in a sudden and unpredictable way – some dynamics which had been in place for years: it has made everyone realise in a powerful manner the strategic importance of digital technologies, it has pushed the digital transformation of businesses and public administrations, it has induced a change – by individuals and organisations – in many habits and behaviours, and it has made the effectiveness and convenience of many digital tools and services tangible. All this has concretely accelerated the market’s adoption of many services that we have been offering for years and in which we have invested many resources – such as digital events, online communication, digital lead generation, remote advisory – and has increased the perception of the importance of topics such as smart working, cyber-security, Industry 4.0, digital skills development, digital marketing, remote selling – all areas in which DIGITAL360 has always been active.   

For this reason, we were once again able to continue our growth this year; certainly, much less than we had planned in the pre-pandemic budget: around 5%, despite the loss of several million euro in turnover due to the cancellation, because of the health emergency, of all the in-person events that we have been successfully organising for our clients for years. Right from the first lockdown in March, we tried to turn this huge threat into an opportunity: by immediately focusing strongly on digital events, which for that matter we had already been offering to the market for many years through a proprietary platform developed by a start-up in which we invested back in 2013. In 2020, we organised over 580 digital events of all formats, helping our corporate clients to stay in touch with their markets and to continue to develop their business, despite the on-going lockdowns. More generally, we have been pushing all our digital or remote services and have been able to overcompensate for the loss of turnover from in-person events. 

The change in the offer mix towards a greater importance of these digital services, whose very nature is more efficient and scalable, has led to a significant increase in margins, which the increased weight of the more innovative subscription services, called “Digital-As-A-Service”, also contributed to, all of which grew significantly in 2020 – Digital Marketing & Sales Engine, Data Protection Officer and Chief Information Security Officer, the eLearning platforms (360 Digital Skill and FPA Digital School). All these services are based on three fundamental assets which we have developed over the years through significant investments: a highly engineered know-how, a unique commercial channel represented by our online portals and proprietary technology platforms provided as-a-service. 

The pandemic has profoundly changed the perception of the importance and urgency of digital transformation in businesses and public administrations, but also as concerns the political and institutional decision-makers, as is well demonstrated by the Next Generation EU plan and by the corresponding substantial funds made available by the European Union. We therefore expect some of the positive dynamics triggered in 2020 to continue in the coming years, leading to a significant, structural and irreversible acceleration in the adoption of digital services by businesses and public administrations, as the first signs of this new year also show. In short, our match has just kicked off!