INVESTOR NEWS - 01/03/2021
EDITORIALE




di Andrea Rangone, Presidente DIGITAL360

Quando penso al modello di business della nostra Business Unit “Demand Generation” mi rendo conto che a volte non sia così facile da capire per i non addetti ai lavori. In questa Business Unit aiutiamo le aziende a posizionarsi meglio sul mercato e a trovare nuovi clienti, lo facciamo attraverso un’ampia gamma di servizi che vanno dalla comunicazione, all’organizzazione di eventi, fino alla generazione di lead, servizi che – a prima vista – possono sembrare abbastanza tradizionali. DIGITAL360 in realtà, opera nel cuore della trasformazione digitale del mondo del Marketing e del Sales B2B, un mercato enorme che sta subendo accelerazioni importanti negli ultimi anni, spinte ulteriormente dalla pandemia. Anche nel B2B stanno diventando sempre più importanti, anzi essenziali, i motori di ricerca (Google in particolare), i social network (LinkedIn in particolare), le piattaforme software di Customer Relationship management (CRM), di Marketing Automation, i portali online, i blog, il Content Marketing, le piattaforme per gli eventi digitali. E i player più importanti e innovativi di tutto il mondo stanno sviluppando o comprando asset per presidiare al meglio tutte queste componenti.

Due esempi relativi ad aziende nostre partner:
  • Hubspot, leader nel software di Marketing Automation, con una capitalizzazione al Nasdaq di oltre 23 miliardi di dollari (+ 150% negli ultimi 12 mesi) sta acquisendo una media company - The Hustle - che fornisce news e approfondimenti ai business leader, in particolare sui temi della trasformazione digitale;
  • TechTarget, società quotata al Nasdaq con una capitalizzazione di 2,3 miliardi di dollari (in crescita di oltre il 200% nell’ultimo anno) e un fatturato di 150 milioni di dollari, che gestisce un network di oltre 140 portali dedicati alle diverse tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT), ha acquisito l’anno scorso BrightTalk, azienda specializzata nella gestione di eventi digitali nel mercato ICT ed ESG (Entreprise Strategy Group), una società di consulenza e analisi sulle tematiche ICT.
DIGITAL360, che è partner strategica di TechTarget dal 2013 e l’anno scorso si è aggiudicata il titolo di agenzia di Hubspot con la maggiore crescita di fatturato in tutta EMEA, ha da sempre puntato su un modello di business integrato, basato su asset strategici proprietari quali:
  • il network di portali (visitati ogni mese da circa 3 milioni di utenti unici), dedicati a tutte le tecnologie ICT e a tutte le dimensioni della trasformazione digitale del business;
  • piattaforme proprietarie di software as a service per supportare la Marketing Automation (MarTech360) e la gestione degli eventi digitali;
  • competenze approfondite di analisi e consulenza nel mondo delle ICT e della trasformazione digitale, grazie alla Business Unit dedicata all’Advisory.
Con un po' di presunzione, ma ben sapendo i limiti di operare per ora solo in Italia, possiamo dire che siamo stati precursori di alcuni trend globali, come le recenti acquisizioni di Hubspot e TechTarget mostrano.
Per approfondire tutti questi aspetti strategici, abbiamo organizzato il webinar che si terrà il 2 marzo alle 17.30 con la partecipazione di Brent Boswell, Senior Vice President International di TechTarget.

 
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DIGITAL360 RINNOVA LA PARTNERSHIP STRATEGICA CON TECHTARGET PER L’OFFERTA DI SERVIZI DIGITALI INNOVATIVI DI MARKETING E VENDITE B2B
Milano, 23 Febbraio 2021 - DIGITAL360 S.p.A., società quotata su AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica il rinnovo per il 2021 della partnership strategica con TechTarget, attiva dal 2012, finalizzata, da una parte, a veicolare servizi congiunti sul mercato italiano, dall'altra, a confrontarsi a livello di strategia, modello di business e di mercato.

TechTarget è una società statunitense quotata al Nasdaq (TTGT) che, a fronte di un fatturato 2020 di 148 milioni di dollari, ha recentemente raggiunto una capitalizzazione di 2,6 miliardi di dollari. TechTarget e DIGITAL360, seppure operanti in mercati geografici diversi, hanno un modello di business simile e un obiettivo comune: mettere in contatto i decisori di acquisto delle imprese con i fornitori di innovazione digitale (vendor, system integrator, software house, etc.), puntando fortemente su servizi digitali innovativi e modelli ad abbonamento.

Entrambe le società fanno leva su tecnologie innovative per l’erogazione dei servizi digitali, posizionandosi come player di primo piano all’interno del mercato delle “Marketing Technologies” (MarTech), che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita significativa a livello mondiale, raggiungendo un valore di mercato pari a 121 miliardi di dollari nel corso del 2019.


 
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DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone l'obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione della trasformazione digitale e favorirne l'incontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l'innovazione digitale come motore della crescita e dell'ammodernamento del nostro Paese.

Per altre informazioni: www.digital360.it
  
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