Audit e reporting su misura, DIGITAL360 lancia il nuovo modulo GRC360

05 Giugno 2019

Più facile per le aziende la gestione di attività di audit, reporting e self assessment. Digital360, tramite la propria controllata P4I-Partners4Innovation, ha realizzato in partnership con Keisdata un nuovo modulo della piattaforma per la gestione degli adempimenti normativi GRC360.

Sviluppata sulla base del software di GRC (Governance, Risk and Compliance), la soluzione consente di gestire programmi e piani di audit, predisponendo e compilando check-list e questionari di self assessment, elaborando i risultati raccolti e supportando le organizzazioni nella definizione dei piani di remediation.

La documentazione generata può essere conservata anche per avere a disposizione un benchmarking interno, analizzando l’andamento delle verifiche nel tempo e dimostrando l’attuazione dei programmi di controllo definiti in fase di accountability.

A quale tipo di esigenza risponde il nuovo modulo di GRC360 lo spiega Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360.

“La nuova offerta consente alle imprese di far fronte in modo efficace e sostenibile ai requisiti sempre più stringenti delle normative internazionali per la verifica costante dei requisiti di conformità– spiega il manager – Il nuovo modulo di GRC360 assicura semplicità d’uso e utilità nel tempo, potendo avere sempre a disposizione tutta la documentazione necessaria in caso di visite ispettive delle autorità di controllo e degli enti di certificazione”.

La formula “as a service” con cui è pensata la soluzione offre inoltre la possibilità di aggiungere servizi di Business Process per supportare il cliente ed altri eventuali interlocutori esterni nella gestione dell’intero processo: dalla fase di coinvolgimento alla definizione e monitoraggio dei piani di remediation.

L’offerta di GRC360 è modulare, con la possibilità oltretutto di personalizzare e integrare altri sistemi, sfruttando le competenze di dominio di P4I e le skill tecnologiche di KEISDATA.

Il modulo è adatto a tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione (PMI o grandi imprese), dalla composizione societaria (imprese o gruppi), dal settore di business (private o pubbliche) e dall’estensione territoriale (italiane o internazionali). È stato progettato per consentire un progressivo ampliamento delle funzioni, sia in termini di ambiti coperti che di tipologie di assessment e audit da svolgere.

La soluzione rappresenta un ulteriore tassello della strategia di P4I verso un modello di advisory “as-a-service”, una tipologia di consulenza che permette di offrire servizi e supportare i clienti su base continuativa, anche grazie a piattaforme tecnologiche innovative.