2022: il nostro percorso di internazionalizzazione nei paesi di lingua spagnola

A cura di
23 Dicembre 2022 Milano

Dedico questo breve e ultimo editoriale di quest’anno a quello che stiamo facendo all’estero, avendo finalizzato in questi giorni la sesta acquisizione oltre confine.

La strategia era chiara fin da quando abbiamo deciso, circa due anni fa, di iniziare il percorso di espansione internazionale della business unit Demand Generation:

  • focalizzarci sui paesi in lingua spagnola (Spagna e Latam) perché particolarmente simili all’Italia per maturità del mercato e per elevata frammentazione dei settori di nostro interesse (e quindi adatti al nostro obiettivo di consolidamento);
  • replicare il modello di business che abbiamo implementato con successo in Italia in questi anni, basato su asset editoriali digitali e piattaforme tecnologiche di martech e salestech;
  • raggiungere fin da subito una massa critica sufficiente per diventare in tutta l’area il più grande fornitore di servizi di marketing e lead generation delle grandi aziende tecnologiche globali.

Ad oggi in questi paesi abbiamo già messo insieme un team di oltre 100 persone (circa 80 in Latam e 20 in Spagna), guidato da co-imprenditori in gamba e fortemente motivati a realizzare insieme a noi un importante percorso di crescita.

E non è finita: abbiamo in pipeline altre acquisizioni che dovremmo riuscire a comunicare a breve!

Abbiamo iniziato un altro bellissimo capitolo della nostra avventura imprenditoriale.

A presto,

Andrea