2022: un anno di crescita e consolidamento

17 Marzo 2023

Si è concluso un anno importante per DIGITAL360, caratterizzato da una forte crescita (Fatturato ed EBITDA proforma sono cresciuti rispettivamente dell’85% e del  75%), soprattutto a seguito delle molte acquisizioni effettuate sia in Italia che all’estero.

La crescita a parità di perimetro (ovvero considerando le sole società già presenti nel Gruppo al 31.12.2021) è stata invece pari al 10% a livello di fatturato e 5% a livello di EBITDA, inferiore rispetto agli anni passati a causa prevalentemente del rafforzamento del management corporate e dell’investimento effettuato degli executive più senior nel supporto all’integrazione delle acquisizioni.

Nel corso del 2022, abbiamo acquisito 15 aziende, con un esborso di 20 mln di euro (a cui si aggiungono 7 mln di pagamenti differiti nel 2023 e impegni consistenti nei prossimi anni per l’esercizio delle opzioni put a call che regolano l’acquisto delle quote residue).

In Italia in particolare sono state acquisite 8 società, 3 nel settore della Demand Generation, dove DIGITAL360 è diventata leader con particolare riferimento al mercato dei vendor tecnologici, e 5 nel settore dell’advisory, focalizzata sulla trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Più precisamente, in ambito Demand Generation, tutte le 3 società acquisite – Del Monte, DigitalSales e Inside Comunicazione – sono specializzate nei servizi digitali di marketing e lead generation B2B  e nell’offerta di soluzioni tecnologiche a supporto del marketing e delle vendite (MarTech e SalesTech), con particolare riferimento a quelle abilitate dalla piattaforma HubSpot (società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq).

In ambito Advisory, sono state acquisite 5 realtà: il Gruppo Methodos (di cui fanno parte Methodos, Digital Attitude e Accompany) con un forte posizionamento nella consulenza organizzativa, con particolare riferimento alla gestione del cambiamento, alla trasformazione digitale e  alle piattaforme software a supporto dei cambiamenti comportamentali (Digital Coach e Digital Adoption Platform); CryptoNet Labs, specializzata nell’ambito della cybersecurity, con un’offerta che include servizi di consulenza e piattaforme software per il monitoraggio e la difesa di dati e informazioni aziendali;  Meridiana Italia – focalizzata sui servizi specialistici per la Pubblica Amministrazione relativi alla gestione di programmi europei sul territorio nazionale e comunitario; SmartOperations  che utilizzando la Data Science as a Service (DSaaS) sviluppa soluzioni tecniche, tra cui algoritmi e prototipi, per supportare i clienti nel cammino verso l’Industria 4.0; Corecube, per rafforzare l’offerta di servizi formativi per imprese e PA.

A livello internazionale abbiamo acquisito 7 società tutte operanti, in coerenza con la nostra chiara strategia, nel settore della demand generation per aziende tecnologiche nei paesi di lingua spagnola. In particolare, 4 – BPS (Spagna), Impacto TIC (Colombia), Netmedia (Messico), Ycon (Argentina) – sono publisher o aziende specializzate nella produzione di contenuti sull’innovazione digitale e sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che gestiscono i principali portali online su questi temi nella comunità spagnola. Le altre 3 – Zubia (Messico), X3 Media (Colombia), Xona (Argentina) sono aziende specializzate nei servizi digitali di marketing e lead generation e nelle piattaforme tecnologiche MarTech e SalesTech.

Il processo di M&A a livello internazionale sta proseguendo anche nel 2023 e abbiamo già chiuso altre due acquisizioni in Cile: un publisher che gestisce anche eventi  – EMB – e un gruppo – Gruppo Uno a Uno – che offre una ampia gamma di servizi di marketing e lead generation.

Insomma la nostra rotta è chiara, il viaggio è ancora lungo, e pensiamo che questo sia il momento di investire, nonostante le incertezze dello scenario macro-economico: per costruire il giusto posizionamento sui mercati e la corretta struttura organizzativa che ci consentano di cogliere le grandi opportunità che intravediamo nel lungo termine.

Andrea Rangone

Dei nostri risultati parleremo nel dettaglio il prossimo 3 Aprile in un webinar interattivo dalle 11 alle 12. Per registrarsi basta andare QUI