
Data la rilevanza delle ultime operazioni di acquisizione effettuate, vorrei leggerle con Voi all’interno nella strategia di crescita complessiva di DIGITAL360.
Partiamo dall’obiettivo che ci siamo dati da sempre, da quando 10 anni fa esatti siamo nati: sviluppare un progetto imprenditoriale fortemente improntato alla crescita, sia organica che per vie esterne. Ed infatti in questi anni siamo cresciuti ad un tasso medio annuo (CAGR) del 40%, la metà circa organico e il restante derivante dalle acquisizioni.
Le acquisizioni, da sempre, hanno avuto per noi un duplice scopo, oltre quello di accelerare la crescita:
Fatta questa premessa, vorrei inquadrare bene le ultime tre acquisizioni fatte nella strategia di crescita delle due Business Unit (BU) di DIGITAL360.
La strategia della BU Advisory&Coaching è chiara da sempre: puntare su alcuni mercati particolarmente attrattivi legati alla trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, con un modello di business innovativo, ad abbonamento, basato ove possibile su piattaforme tecnologiche as-a-service (Consultech).
Tra questi mercati, due risultano particolarmente rilevanti:
L’acquisizione di Delmonte, invece, si colloca all’interno dell’altra BU, Demand Generation, e rafforza il posizionamento del Gruppo nel mercato del Martech e Salestech, in fortissima crescitasia a livello italiano che internazionale, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite. Delmonte è una società che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B basate su Hubspot (società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq). Con l’ingresso di Delmonte in DIGITAL360 nasce il più grande polo italiano focalizzato su Martech e Salestech B2B basato su piattaforma Hubspot, che già oggi può contare su Annual Recurrent Revenues pari ad oltre 6,4 milioni di Euro con 274 piattaforme implementate e su un competence center costituito da oltre 80 specialisti, con oltre 280 certificazioni Hubspot acquisite.
In sintesi si chiude un mese molto importante per DIGITAL360, in cui abbiamo finalizzato tre acquisizioni strategiche a cui lavoravamo da tempo e che rafforzano molto il nostro posizionamento in altrettanti mercati chiave, con grandi potenzialità per il futuro, e tutti coerenti con la nostra strategia di coniugare consulenza professionale di elevato livello con servizi ad abbonamento basati su piattaforme tecnologiche SAAS.
Insomma, chiudiamo bene questo primo semestre del 2022, e altre cose belle verranno nel secondo semestre!
Alla prossima
Andrea