Il CdA di DIGITAL360 S.P.A. approva il Bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31/12/2020

24 Marzo 2021

L’incremento dei ricavi, inferiore rispetto alle aspettative di inizio anno, si attribuisce all’effetto netto, da una parte, di un crollo dei ricavi legati agli eventi in presenza, bloccati a causa dei continui lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 e, dall’altra, di una forte crescita degli eventi digitali e, più in generale, di tutti i servizi digitali e di quelli erogabili a distanza (remotizzati). Il cambiamento del mix di vendite ha consentito di ottenere effetti molto positivi sulla produttività e sulla scalabilità del business, determinando una significativa crescita dei margini” – afferma Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di DIGITAL360 -.

 “L’emergenza sanitaria non ha inciso solo in maniera contingente sul business, ma ne ha favorito l’evoluzione verso un modello già in fase di sviluppo da tempo, accelerandone gli effetti grazie alla maggiore sensibilità all’innovazione digitale dei nostri clienti, imprese e pubbliche amministrazioni. dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di DIGITAL360 – I risultati conseguiti del Gruppo riflettono in particolare gli importanti investimenti fatti negli ultimi anni, finalizzati allo sviluppo dei servizi più innovativi e scalabili ad abbonamento, denominati Digital As-A-Service, che generano ricavi ricorsivi

Questi servizi rappresentano la punta dell’iceberg dell’offerta sviluppata in questi anni da DIGITAL360, che sta aprendo un vero e proprio Blue Ocean per il Gruppo, costituito da servizi fortemente ingegnerizzati, basati su piattaforme tecnologiche proprietarie e portati sul mercato attraverso un canale commerciale unico, rappresentato dai portali online del Network DIGITAL360. – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 – Questi servizi sono stati appositamente progettati per supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale. Le PMI, infatti, nonostante rappresentino il cuore del tessuto economico-produttivo italiano, sono ancora molto indietro in questo percorso di ammodernamento, anche perché l’offerta tradizionale di servizi di consulenza e di software si scontra contro la loro bassa cultura digitale, la mancanza di competenze specifiche e l’elevatissima frammentazione e dispersione sul territorio nazionale. E’ un mercato enorme ancora tutto da conquistare”  

Principali risultati consolidati dell’esercizio

I Ricavi conseguiti al 31 dicembre 2020 ammontano a 26,3 milioni di euro e segnano un incremento del 4% rispetto ai 25,2 milioni del corrispondente periodo del 2019.

La diminuzione dei ricavi legati agli eventi in presenza – una delle linee di business di DIGITAL360 – ha determinato una proporzionale riduzione delle relative spese, mentre la crescita dei ricavi da servizi più innovativi e scalabili, digitali o erogabili a distanza (remotizzati), ha determinato solo modesti incrementi dei costi, con un significativo effetto sul miglioramento dei margini a livello complessivo.

L’EBITDA è pari a 5,0 milioni di euro, in crescita del 99% rispetto a quello conseguito al 31 dicembre 2019.

L’EBIT è pari a 2,5 milioni di euro e il risultato netto consolidato dopo le imposte è pari a 1,6 milioni di euro, contro rispettivamente 0,1 milioni e -0,4 milioni di euro del corrispondente periodo del 2019.

L’EBIT Adjusted è pari a 3,3 milioni di euro, in aumento del 164% rispetto al valore al 31 dicembre 2019.

L’utile netto consolidato Adjusted è pari a 2,34 milioni di euro, oltre il triplo degli 0,72 milioni del 2019.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 6,3 milioni di euro del 31 dicembre 2019 a 1,4 milioni del 31 dicembre 2020 con una generazione di cash flow sostanzialmente equivalente all’EBITDA, nonostante investimenti realizzati nell’esercizio per circa 1,7 milioni di euro.

Si segnala in particolare che il valore del rapporto tra il cash flow del periodo e i ricavi, con una netta inversione di tendenza, passa dal -7% del 2019 al +19% dell’esercizio appena chiuso.

Si rafforza il Patrimonio Netto Consolidato, che passa dagli 8,1 milioni del 31 dicembre 2019 ai 9,8 milioni di euro del 31 dicembre 2020.

Di seguito si riporta la sintesi dei principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari.

L’esercizio del 2020 verrà certamente ricordato come l’anno della crisi Covid-19, non solo per l’emergenza sanitaria che ha sconvolto il mondo, ma anche per le pesanti ricadute economiche che si sono registrate in quasi tutti i paesi.

In un contesto così difficile tuttavia la pandemia globale ha accelerato – in modo repentino e imprevedibile – alcune dinamiche in atto da anni: ha reso evidente l’importanza strategica delle tecnologie digitali, ha spinto la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, ha indotto il cambiamento – da parte di individui e organizzazioni – di molte abitudini e comportamenti, rendendo palese l’importanza e l’efficacia di molti strumenti, servizi e sistemi di comunicazione digitali. Tutto questo ha concretamente accelerato l’adozione da parte del mercato di molti servizi che DIGITAL360 offre e su cui anche in passato sono state investite molte risorse – come gli eventi digitali, la comunicazione online, la lead generation digitale, l’advisory a distanza (remotizzata) – e ha aumentato la percezione dell’importanza di temi quali lo smart working, la cybersecurity, l’industria 4.0, lo sviluppo delle competenze digitali, il marketing digitale, il remote selling –  ambiti in cui la società opera da sempre.   

Più in generale nel corso del 2020, in risposta ai continui lockdown e al forzato smart working che hanno coinvolto tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni, sono stati proposti e spinti tutti i servizi digitali della Business Unit Demand Generation (oltre agli eventi, comunicazione online, content marketing, marketing automation e lead generation) e tutti i servizi erogabili da remoto della Business Unit Advisory&Coaching (advisory remotizzata, servizi in abbonamento quali il Data Protection Officer e il Chief Information Security Officer as-a-service, smart learning tramite le piattaforme 360DigitalSkills e FPA Digital School).  

L’insieme di tutte queste azioni ha consentito di recuperare, con un surplus, la perdita di fatturato legata agli eventi in presenza.

Il cambiamento di mix dei servizi offerti verso quelli digitali, per loro natura più efficienti e scalabili, ha portato ad un aumento significativo della marginalità, a cui ha contribuito anche l’incremento del peso dei servizi più innovativi ad abbonamento, denominati “Digital-As-A-Service”, cresciuti significativamente nel corso del 2020: tra questi si annoverano il Digital Marketing & Sales Engine, il Data Protection Officer e il Chief Information Security Officer As-a-Service, le piattaforme di eLearning (360DigitalSkill e FPA Digital School). Tutti questi servizi si basano su tre asset fondamentali, sviluppati negli ultimi anni con investimenti rilevanti: un know-how fortemente ingegnerizzato, un canale commerciale (go-to-market) unico rappresentato dai portali online del Network Digital360, l’utilizzo di piattaforme tecnologiche proprietarie erogate in modalità as-a-service.

La chiave di lettura dei risultati ottenuti da DIGITAL360 appare il fatto che a fronte del più che probabile recupero in futuro del fatturato derivante dagli eventi fisici, diminuito in maniera contingente nel corso del 2020, l’incremento ottenuto nei ricavi derivanti dai servizi più innovativi, digitali, remotizzati e ricorsivi, appare invece stabilmente acquisito nelle disponibilità del business del Gruppo, ponendo le basi per una solida crescita futura.

L’emergenza sanitaria non ha dunque inciso solo in maniera contingente sul business, ma ne ha favorito l’evoluzione verso un modello già in fase di concretizzazione da tempo, accelerandone gli effetti grazie alla maggiore sensibilità digitale del mercato e alla maggiore necessità di servizi innovativi.

Principali eventi dell’esercizio 2020

Sono riportati qui di seguito le principaliattività e gli investimenti dell’esercizio, meglio specificati e descritti nella Relazione sulla Gestione

Investimenti e nuovi servizi

Nel corso del 2020 sono stati lanciati o potenziati i seguenti portali online:

  • EnergyUp.Tech, che si occupa di tutti i temi relativi all’innovazione digitale del settore energetico e alla sostenibilità energetica;
  • ESG360.it, dedicato alle tematiche Environmental, Social e Governance, che stanno assumendo sempre più rilevanza nella valutazione degli investimenti da parte delle imprese italiane. Il sito si propone di offrire notizie, ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti su indici, rating, normative, benefici fiscali, incentivi, adempimenti e necessità di compliance in ambito ESG; 
  • Techcompany360.it, che rappresenta l’evoluzione editoriale del precedente sito Digital4trade.it con l’obiettivo di raccontare le storie imprenditoriali, le evoluzioni strategiche e la trasformazione dei modelli di business delle principali tech company operanti all’interno del mercato italiano.

Sono state sviluppate o migliorate alcune piattaforme software-as-a-service (saas) del Gruppo:

  • MarTech360, una piattaforma di marketing automation proposta in modalità saas per permettere alla PMI di realizzare in modo semplice e flessibile campagne di inbound marketing, integrabili con un’ampia gamma di servizi di digital marketing e lead generation grazie alle sinergie con il Network di portali di DIGITAL360;
  • Event360, una piattaforma per l’organizzazione e la gestione di eventi online, che si integrerà a breve con tutti gli altri servizi di marketing e lead generation del Gruppo, per diventare una potente soluzione integrata di demand generation;
  • GRC360, una piattaformaper aiutare le imprese e le pubbliche amministrazioni a gestire e monitorare in modo semplice le attività necessarie per la compatibilità al regolamento europeo GDPR per la tutela dei dati personali.

Nel corso del 2020 sono state ulteriormente implementate metodologie e processi relativi al Digital Marketing & Sales Engine con la messa a punto di nuove modalità  per l’erogazione dei servizi; sono stati progettati e ingegnerizzati i processi di pre-vendita, vendita e delivery dei servizi, ed è stata inoltre progettata una versione del Marketing & Sales Engine più semplificata e di più facile utilizzo, con un costo inferiore, per venire incontro a specifiche esigenze di tech company di dimensioni minori e con budget di spesa più contenuti.

Sono stati lanciati nuovi servizi di Advisory, alcuni appositamente pensati per aiutare le imprese durante il periodo di emergenza sanitaria. Di seguito alcuni esempi:

  • Empoware Care, nato per rispondere all’emergenza sanitaria ma finalizzato più in generale a supportare gli attori della Sanità nel processo di innovazione digitale;
  • Analisi dei Rischi legati allo Smart Working, nato per rispondere alla situazione creata dal COVID-19, ma con un obiettivo più generale di identificare le azioni necessarie a mitigare o eliminare i rischi (normativi, organizzativi, gestionali) derivanti dall’utilizzo dello Smart Working;
  • Privacy Manager as a service, che consente alle imprese, anche di dimensioni ridotte, di accedere a un team con competenze multidisciplinari in grado di assicurare il rispetto di normative e prassi in materia di protezione dei dati personali, attraverso la definizione e l’implementazione di misure tecniche e organizzative adeguate;
  • ESG Rating, che consente di guidare le organizzazioni a ottenere e migliorare nel tempo il proprio rating Environmental, Social & Governance, per rappresentare in termini oggettivi il peso dato alla sostenibilità nella gestione aziendale;
  • Cookie360 Inspection che consente ai Clienti di raggiungere il massimo livello di compliance possibile per i propri siti web in relazione ai cookie e alle altre tecnologie di tracciamento;
  • App360 Inspection, per offrire l’opportunità di verificare il livello di compliance delle applicazioni mobili di una azienda o pubblica amministrazione sia da un punto di vista legale che tecnico, nel rispetto delle normative e delle linee guida esistenti a livello europeo.

Sono poi stati lanciati due servizi e le relative piattaforme tecnologiche di smart learning online:

  • 360DigitalSkill, rivolta alle aziende, finalizzata ad aumentarne la sensibilità dei loro dipendenti e collaboratori su tutti gli aspetti della trasformazione digitale (Smart Woking, Intelligenza Artificiale, Open Innovation, Blockchain, Digital Marketing, GDPR, Cyber Security, ecc.), con video-corsi, contenuti multimediali, aggiornamenti costanti grazie ai news feed e video interviste ad esperti del settore;
  • FPA Digital School, rivolta alle pubbiche amministrazioni, sia per la formazione e la valorizzazione dei lavoratori pubblici, sia per accompagnare le amministrazioni stesse nel percorso di trasformazione digitale verso l’innovazione organizzativa, tecnologica e istituzionale.

Esercizio del “Piano di Stock Option DIGITAL360”

Nel mese di febbraio 2020 la capogruppo DIGITAL360 S.p.A. ha esercitato la delega conferitagli dall’assemblea degli azionisti in data 19 dicembre 2017 deliberando di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, per un ammontare massimo di Euro 250.000,00, oltre eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 2.500.000 azioni ordinarie, con esclusione del diritto di opzione, da riservare in sottoscrizione ai beneficiari del Piano di Stock Option DIGITAL360 a un prezzo pari a Euro 0,50. Tale Piano era riservato a taluni amministratori, lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti del Gruppo (Opzioni A), nonché a taluni responsabili delle Business Unit in cui si articola la Società (Opzioni B).

Nel mese di febbraio 2020, e poi successivamente nel mese di febbraio 2021, la società ha reso noto che si sono verificate le condizioni per la maturazione di entrambe le categorie di Opzioni.

In particolate sono maturate complessive n. 777.370 Opzioni A attributive, previo pagamento di un prezzo di esercizio pari a Euro 0,50, di altrettante azioni DIGITAL360. Di queste ne sono state esercitate numero 734.936.

Sono poi state, inoltre, integralmente esercitate n. 500.000 Opzioni B che hanno dato diritto a sottoscrivere altrettante azioni DIGITAL360 a un prezzo pari a Euro 0,50 per azione.

La Società ha eseguito il Piano attraverso l’emissione di complessive n. 1.234.936 azioni ordinarie rivenienti dall’aumento di capitale a servizio del Piano si Stock Option.

Chiusura del secondo periodo di conversione del prestito obbligazionario convertibile denominato “DIGITAL360 CONVERTIBILE 4,5% 2017 – 2022”

Il 31.12.2020 si è chiuso il secondo dei cinque periodi previsti per l’esercizio delle obbligazioni convertibili (“Obbligazioni Convertibili”) relative al prestito obbligazionario denominato “DIGITAL360 CONVERTIBILE 4,5% 2017 – 2022” (“Prestito”). Durante tale seconda finestra sono state esercitate n. 51 Obbligazioni Convertibili, per un controvalore nominale di Euro 81.600, e sono state conseguentemente sottoscritte n. 51.000 azioni di compendio. Residuano, pertanto, in circolazione n. 1.199 Obbligazioni Convertibili, che potranno essere esercitate nei successivi periodi di esercizio, come previsto dal regolamento del Prestito.

Il POC, in scadenza nel giugno 2022, conferisce ai possessori la facoltà di convertire le obbligazioni in azioni DIGITAL360 sulla base di un rapporto di conversione di 1.000 (mille) azioni per ogni obbligazione convertibile presentata in conversione e pertanto ad un prezzo unitario per singola azione pari a Euro 1,60. Alle attuali quotazioni del titolo (superiori ad € 2.40) l’opzione di conversione è fortemente conveniente e cioè “in the money”. Laddove quindi i possessori del POC valutassero a scadenza di convertire le obbligazioni in azioni DIGITAL360, tale componente debitoria, che al 31 dicembre 2020 rappresenta la totalità della Posizione Finanziaria Netta, verrebbe potenzialmente convertita in Equity.

Il bilancio consolidato della Società e quello della capogruppo relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, e saranno disponibili sul sito internet della Società, www.digital360.it sezione Investor Relations.

Il risultato netto di esercizio della società capogruppo DIGITAL360 S.p.A. ammonta ad euro 28.615. Il consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti di destinare il risultato del bilancio come segue:

  • Euro 1.431 a riserva legale;
  • Euro 27.184 a nuovo.

Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato di richiedere all’Assemblea l’autorizzazione ad effettuare un programma di acquisto e disposizione di azioni proprie per soddisfare gli obiettivi, tra gli altri, di soddisfare obblighi derivanti da strumenti di debito convertibili, soddisfare esigenze di sostegno alla liquidità delle azioni, disporre e/o utilizzare le azioni proprie nell’ambito di operazioni straordinarie. Il Consiglio ha altresì approvato la relazione illustrativa, che dovrà essere messa a disposizione degli Azionisti nel corso dei 15 giorni precedenti la data fissata per l’assemblea chiamata ad approvare il piano.

Infine il Consiglio di Amministrazione ha deliberato sulla proposta di modifiche dello Statuto Sociale di DIGITAL360 S.p.A., necessarie per recepire quanto previsto da Borsa Italiana con avviso 17587 per le emittenti AIM: tali modifiche in particolare, risultano necessarie, inter alia, per coordinare le disposizioni in materia di OPA endosocietaria e di revoca dalle negoziazioni con quanto previsto dal Regolamento Emittenti AIM Italia come emendato da Borsa Italiana. Anche in questo caso il Consiglio ha approvato la relazione illustrativa nella quale tutte le informazioni riguardanti il tema saranno messe a disposizione del pubblico e degli Azionisti nei termini di legge.

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2020, per l’approvazione del programma di acquisto di azioni proprie, e per la modifica dello Statuto di cui al punto precedente per il giorno 27 aprile 2021 in prima convocazione e per il giorno 29 aprile 2021 in seconda convocazione. L’avviso di convocazione sarà pubblicato ai sensi di legge.

A questo LINK la relazione finanziaria completa.

Il prossimo 31 Marzo dalle 18, vi aspettiamo con il webinar dedicato al nostro BILANCIO 2020.