L’innovazione digitale per reagire all’emergenza sanitaria: ecco i kit di DIGITAL360

13 Marzo 2020

Il potenziamento dei servizi digitali come ricetta per garantire la continuità di tutte le attività interne del gruppo, ma anche per offrire ai propri clienti un concreto supporto per la gestione della situazione di crisi e per assicurare la prosecuzione delle attività aziendali. E’ la strategia messa a punto da Digital360 a partire dai primi giorni successivi al lockdown per fare fronte all’improvviso cambiamento di scenario economico ed organizzativo causato dall’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid-19.

Sul fronte interno, la scelta è stata di passare al completo utilizzo dello smart working, sfruttando al massimo tutti gli strumenti di eCollaboration, eLearning e digital meeting per consentire lo svolgimento efficace del lavoro quotidiano.

Quanto invece ai servizi esterni, la scelta è stata quella di potenziare l’offerta sul mercato privilegiando quattro fronti, a partire dai servizi di advisory alle aziende e alle pubbliche amministrazioni interessate ad adottare lo smart working. Su questo aspetto in particolare è stato messo a punto uno “Smart Working Emergency Kit” pensato come un supporto veloce per aiutare le organizzazioni nell’adozione corretta del lavoro agile dal punto di vista giuslavoristico, organizzativo e tecnologico e con percorsi formativi ad hoc per aiutare le persone a migliorare le modalità di lavoro a distanza. Il secondo pilastro è quello dei servizi per organizzare webinar online, convegni in streaming, tavole rotonde digitali. In questo caso il kit di intervento ha l’obiettivo di trasformare qualsiasi format di evento in presenza fisica già pianificato in un equivalente evento digitale, per evitarne l’annullamento. Poi i servizi di formazione a distanza, basati sulla piattaforma di smart learning 360DigitalSkill, incentrati in particolare sull’emergenza in corso e su possibili azioni per gestirla al meglio a livello aziendale, e infine i servizi di advisory completamente remotizzati in ambito legale, audit & compliance e cybersecurity.

Per promuovere questi servizi, sono stati organizzati alcuni webinar che hanno riscosso grande interesse dalle aziende: 150 manager si sono iscritti all’appuntamento in cui Digital360 ha approfondito le modalità attraverso cui è possibile trasformare un evento fisico in un evento completamente digitale; 250 si sono iscritti al webinar sullo Smart Working e quasi 2.000 all’evento di 6 ore organizzato per Ibm – interamente online – con oltre 50 relatori collegati da remoto, sui temi del Cloud.

“L’emergenza, pur nella sua criticità e complessità, è anche un’opportunità per tutte le organizzazioni di sperimentare nuovi metodi di lavoro, nuovi strumenti e canali digitali – afferma Andrea Rangone, presidente del Gruppo Digital360 – Non c’è dubbio che un effetto collaterale positivo di questa incredibile situazione sia proprio una maggiore maturità digitale e propensione all’innovazione del nostro Paese, in tutte le sue componenti, private e pubbliche. E questo potrebbe agevolare la ripresa post crisi”.