AL LAVORO 4.0 – Edizione 2022-23

Percorsi formativi per i NEET per un mondo del lavoro più inclusivo grazie al digitale

Il fenomeno dei NEET (giovani che non lavorano e non studiano), è purtroppo un trend in costante crescita nel nostro Paese. Con “Al Lavoro 4.0” abbiamo investito sulla loro formazione e abbiamo cercato di offrirgli l’opportunità di costruirsi un futuro nel mondo del lavoro grazie alle professioni digitali.

L’iniziativa svolta sempre in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo, vuole infatti contribuire a ridurre le disuguaglianze generate da condizioni di svantaggio socio-economico che non permettono a ragazzi del nostro territorio di acquisire le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro in maniera stabile.

Il progetto avviato nel 2021 con un percorso nell’ambito dell’Industria 4.0 per gli operai del futuro, si è arricchito nel 2022 anche del nuovo percorso formativo nel Marketing 4.0 e si propone di:

  • Offrire un’opportunità di formazione sulle competenze dell’Industria 4.0 e del Digital Marketing;
  • Avviare un dialogo con le imprese sul mismatching tra competenze necessarie e profili professionali disponibili;
  • Creare Partnership con enti, istituzioni e fondazioni socialmente attive presso le Comunità di riferimento, per agevolare il contatto con i destinatari del progetto e supportare l’impatto positivo sul territorio lombardo;
  • Offrire tirocini post formazione finanziati dai promotori del progetto presso imprese del territorio;
  • Avviare un nuovo canale di comunicazione tra i destinatari del progetto e il mondo del lavoro;
  • Contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

I PC per la formazione sono stati messi a disposizione anche quest’anno da PC4U.tech, associazione no profit creata da quattro liceali milanesi, che raccoglie dispositivi usati come pc o tablet da organizzazioni e privati e, dopo averli ricondizionati, li dona agli studenti che ne hanno bisogno per l’attività di didattica a distanza.

Scopri la prima edizione