Le nostre ultime acquisizioni e la nostra strategia di M&A

26 Luglio 2022

Data la rilevanza delle ultime operazioni di acquisizione effettuate, vorrei leggerle all’interno nella strategia di crescita complessiva di DIGITAL360. 

Partiamo dall’obiettivo che ci siamo dati da sempre, da quando 10 anni fa esatti siamo nati: sviluppare un progetto imprenditoriale fortemente improntato alla crescita, sia organica che per vie esterne. Ed infatti in questi anni siamo cresciuti ad un tasso medio annuo (CAGR) del 40%, la metà circa organico e il restante derivante dalle acquisizioni. Le acquisizioni, da sempre, hanno avuto per noi un duplice scopo, oltre quello di accelerare la crescita: 

  • consolidare mercati molto frammentati (ed è quello che siamo riusciti a fare, ad esempio, nel mercato dei servizi di demand generation per le tech company, in cui siamo diventati velocemente il player di gran lunga più grande del mercato italiano);
  • portare a bordo di DIGITAL360 co-imprenditori in gamba, con la nostra stessa visione e cultura (e non c’è dubbio che oggi è proprio grazie alla squadra di questi co-imprenditori che possiamo impostare con serenità la forte crescita dei prossimi anni).

Fatta questa premessa, vorrei inquadrare bene le ultime quattro acquisizioni fatte nella strategia di crescita delle due Business Unit (BU) di DIGITAL360.

La strategia della BU Advisory&Coaching è chiara da sempre: puntare su alcuni mercati particolarmente attrattivi legati alla trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, con un modello di business innovativo, ad abbonamento, basato ove possibile su piattaforme tecnologiche as-a-service (Consultech).


Tra questi mercati, tre risultano particolarmente rilevanti: 

  • il mercato dell’advisory a supporto del cambiamento e della trasformazione digitale delle organizzazioni, in forte crescita per effetto anche dell’impulso dato dalla pandemia e dai fondi del PNRR; in questo ambito si colloca l’acquisizione di Methodos, società storica con un marchio noto ed un posizionamento di leadership nella consulenza organizzativa, con particolare riferimento alla gestione del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende, grazie anche ad una piattaforma software proprietaria a supporto dei cambiamenti comportamentali (Digital Coach e Digital Adoption Platform). Con questa acquisizione creiamo un polo di riferimento in Italia, sia culturale che di mercato, in questo ambito;
  • il mercato della cybersecurity, anche questo in forte crescita grazie anche alla crescente attenzione posta a livello politico e governativo sui temi della sicurezza informatica (ad esempio, la costituzione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale). In questo ambito si colloca Cryptonet, realtà giovane, nata nel 2017 ed in fase di forte crescita, che collabora da tempo con DIGITAL360. Grazie a questa acquisizione si costituisce in DIGITAL360 un polo di servizi dedicato alla cybersecurity, con un fatturato complessivo atteso nel 2022 di 5,5 milioni di euro (pro-forma), con una crescita superiore al 25% rispetto al 2021 e di cui quasi la metà ricorsivi (Annual Recurrent Revenue) legati a servizi ad abbonamento (come, ad esempio, il “CISO As-A-Service” e il “Bodyguard Digitale”);
  • il mercato dell’advisory a supporto del cambiamento e della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. In questo ambito si colloca invece l’acquisizione di Meridiana che opera nel campo dei servizi specialistici per la Pubblica Amministrazione (“PA”), supportando enti ed istituzioni nella gestione di programmi europei sul territorio nazionale e comunitario. Il principale ambito di operatività di Meridiana è l’assistenza tecnica, fornita alle PA clienti, per la progettazione, la gestione, la valutazione e il monitoraggio di programmi e progetti a valere sui fondi strutturali europei e nazionali. L’acquisizione di Meridiana rafforza la presenza di DIGITAL360 nel mondo dei servizi di consulenza a supporto dell’innovazione e della trasformazione digitale della PA, un ambito già presidiato dal Gruppo tramite le società FPA, ICT LAB PA e alcune practice di Partners4Innovation. 

L’acquisizione di Delmonte, invece, si colloca all’interno dell’altra BU, Demand Generation, e rafforza il posizionamento del Gruppo nel mercato del Martech e Salestech, in fortissima crescita sia a livello italiano che internazionale, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite. Delmonte è una società che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B basate su Hubspot (società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq). Con l’ingresso di Delmonte in DIGITAL360 nasce il più grande polo italiano focalizzato su Martech e Salestech B2B basato su piattaforma Hubspot, che già oggi può contare su Annual Recurrent Revenues pari ad oltre 6,4 milioni di Euro con 274 piattaforme implementate e su un competence center costituito da oltre 80 specialisti, con oltre 280 certificazioni Hubspot acquisite.

In sintesi si è chiuso un semestre molto importante per DIGITAL360, in cui abbiamo finalizzato quattro acquisizioni strategiche a cui lavoravamo da tempo e che rafforzano molto il nostro posizionamento in altrettanti mercati chiave, con grandi potenzialità per il futuro, e tutti coerenti con la nostra strategia di coniugare consulenza professionale di elevato livello con servizi ad abbonamento basati su piattaforme tecnologiche SAAS.

Insomma, chiudiamo bene questi primi sei mesi del 2022, guardando ad altre cose belle che verranno nei prossimi sei!

Alla prossima

Andrea