Case study
Open 2.0: una piattaforma collaborativa open source per supportare i servizi della PA
Supportare le politiche e i servizi digitali per cittadini e imprese attraverso l’adozione e implementazione di un framework open-source (Open 2.0), presente nel catalogo delle soluzioni a riuso della PA.
Technology
Riduzione dei tempi e dei costi di implementazione grazie al riuso e all’adozione di componenti open-source
Standardizzazione dei modelli di servizio e semplificazione dei processi interni della PA
Maggiore accessibilità e qualità dei servizi digitali rivolti a cittadini e imprese
Sintesi esecutiva
Open 2.0 è un framework open source composto da servizi strategici di comunicazione digitale e da moduli applicativi, disponibili per il riuso da parte delle Pubbliche Amministrazioni. I moduli software, pubblicati nel Catalogo del Software a Riutilizzo di AGID, sono sviluppati e mantenuti da Digital360 GOV in collaborazione con ARIA S.p.A. per conto di Regione Lombardia.
Open 2.0 offre un catalogo di moduli funzionali e servizi di supporto con cui le PA possono realizzare iniziative di:
- promozione e valorizzazione delle politiche pubbliche e dell’azione di governo;
- comunicazione digitale e gestione della relazione multicanale (CRM), con integrazione ai servizi online;
- collaborazione e partecipazione tra PA, cittadini, stakeholder e comunità professionali;
- gestione di eventi in modalità fisica, digitale o immersiva.
Il nostro approccio
Il nostro approccio allo sviluppo e all’erogazione dei servizi Open 2.0 si fonda su una logica modulare, interoperabile e scalabile, che consente alle amministrazioni di integrare la piattaforma nei propri ecosistemi digitali senza interruzioni dei servizi esistenti.
Il framework è progettato per accogliere l’evoluzione tecnologica, includendo la possibilità di introdurre nuove funzionalità, come componenti di intelligenza artificiale, data analytics avanzata e ambienti immersivi a supporto della collaborazione e della formazione.
La piattaforma abilita inoltre interazioni personalizzate con gli utenti, la gestione di spazi collaborativi aperti o riservati, strumenti evoluti di community management, workflow configurabili di validazione e approvazione e modelli di gestione partecipata che favoriscono la trasparenza e l’engagement.
I risultati
- 140k utenti registrati (cittadini e organizzazioni, dati 2024 relativi a installazioni presso Regione Lombardia)
- Oltre 30 adozioni del framework in ambito PAC e PAL
- 50% tasso di apertura delle campagne (CRM) (dati 2024 relativi a installazioni presso Regione Lombardia)