Brand reputation & PR

Comunicazione e PR a servizio della Brand Reputation e del Business

Competenze, creatività, tecnologie per comunicare con successo e generare relazioni durature.

Nel mondo interconnesso la Comunicazione è strategica

Nuovi scenari geopolitici, sfide ambientali, proliferazione di dati. Le aziende hanno pubblici frammentati, aspettative elevate e nuovi stakeholder che vanno oltre i clienti, i media e gli influencer. 

Per proteggere la brand reputation e generare valore, servono relazioni basate sulla fiducia: aiutiamo i clienti a svilupparle, a comunicare con autorevolezza, a umanizzare le strategie, trasformando i successi immediati in crescita duratura.

14,9 mld

la spesa degli italiani in consumi mediatici nel 2025.
Fonte: 20° Rapporto sulla comunicazione. Censis, 2025

$117,19 mld

il settore mondiale delle relazioni pubbliche entro il 2034 (39,46 del 2024).
Fonte: 2025 © Fundamental Business Insights and Consulting

60%

degli individui vuole ascoltare persone vere, non l’azienda intesa come monolite.
Fonte: Brands in Motion, We. Communications, 2025

Strategie e servizi che generano valore

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Strategie di Comunicazione e Brand Reputation

Una strategia di comunicazione efficace deve proteggere la reputazione del brand e sostenere il business. Autenticità, trasparenza e coerenza tra valori aziendali e comportamenti sul mercato sono fondamentali. Partendo dalla carta dei valori e dal business plan, aiutiamo i clienti a costruire messaggi, generare relazioni di fiducia con gli stakeholder e implementare azioni che promuovono la presenza nei mercati.
Analisi della brand reputation
Il punto di partenza è l’analisi di come i brand vengono percepiti nel proprio ecosistema, per definire la strategia di comunicazione.
L’analisi avviene attraverso un mix di strumenti automatizzati, studi e interazioni personali con figure influenti, quali giornalisti, esponenti del mondo accademico e analisti.
Monitoraggio del sentiment
Il sentiment dipende strutturalmente dai valori del brand e in maniera contingente dall’attualità e dalle azioni intraprese dall’azienda in determinati momenti. Utilizziamo studi approfonditi e strumenti automatizzati per monitorare il sentiment e definire azioni informate sulla base di esso.  
Definizione del tone of voice
Il tone of voice è allineato al posizionamento del brand, alla cultura aziendale, al tipo di comunicazione – corporate, istituzionale, consumer – e ai messaggi.
Una volta definito, il tono di voce viene declinato secondo i registri linguistici più appropriati al messaggio.
SEO per aumentare la visibilità online
Attraverso la SEO, il sito aziendale diventa il punto di accesso principale per farsi trovare online.  
Una content strategy solida consente di offrire contenuti di valore, migliorare la visibilità organica, costruire autorevolezza e conquistare la fiducia di prospect e clienti.
PR e media relation
Le relazioni pubbliche e le media relation sono un’opera di comunicazione e di ascolto, un rapporto di scambio biunivoco di informazioni e punti di vista.  
Aiutiamo i nostri clienti a veicolare i loro messaggi a interlocutori accreditati e credibili, i quali a loro volta li riportano ai touchpoint. 
Digital PR e social media management
Il mondo digital è un punto d’incontro fondamentale tra earned, owned e paid media. Nell’ambito dei nostri piani accompagniamo i clienti nella gestione dei rapporti con gli influencer online, nella gestione dei loro canali social e nella negoziazione di campagne sulle piattaforme social.
Definizione dei piani di comunicazione
Creiamo piani di comunicazione come prodotti sartoriali, partendo dalle esigenze interne, dal brand positioning e dal sentiment. 
Li allineiamo agli obiettivi di business, ai settori di riferimento e alle roadmap di mercato, in modo da proporre una strategia personalizzata che informi azioni efficaci.
Definizione e monitoraggio dei KPI
Il successo dei piani si fonda sulla condivisione preventiva di parametri misurabili con il cliente. 
I KPI rappresentano l’indicatore che guida l’efficacia dei piani e delle singole azioni di comunicazione, e il loro monitoraggio costante ci permette di restare focalizzati sull’obiettivo.
Realizzazione di contenuti di valore
L’efficacia dello storytelling parte dal pensiero creativo e passa dalla cura con cui viene confezionato il contenuto che lo sostiene. 
Dalla realizzazione di articoli al personal branding, fino alla preparazione di presentazioni efficaci, affianchiamo i clienti con progetti personalizzati.

Servizi Digital360 di comunicazione, brand reputation e PR

Affianchiamo aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione, offriamo consulenza e servizi innovativi sostenuti da un’efficace combinazione di strategia, esecuzione, economie di scala e implementazione veloce e affidabile.

Consulenza di comunicazione

Analisi della concorrenza, mappatura degli stakeholder e degli influenti, analisi della percezione, brand e product positioning, corporate communication, executive programme e personal branding, public speaking.

Strategia di comunicazione

Piani di comunicazione, corporate social responsibility e sostenibilità, crisis management, ideazione di campagne, comunicazione interna.

Relazioni istituzionali

Advocacy, relazioni con pubbliche amministrazioni centrali e locali, mappatura e relazioni con associazioni di categoria, analisi, identificazione e relazioni con influencer istituzionali.

Influencer relations

Analisi e classificazione degli influenti, digital PR, influencer marketing.

Marketing communication

Creatività, corporate identity, graphic design, concept design e progetti creativi, servizi editoriali, partner e trade programme, sponsorizzazioni, campagne consumer, eventi e lanci di prodotto, testimonial management, advertising e media planning, marketing bureau, campagne di co-marketing, incentive.

Soft skill e formazione

Media training, presentation training, public speaking training, intercultural communication, negotiation skills.