Legal & sourcing

Digital law & IT sourcing a supporto dell'adozione di tecnologie digitali

Un team di professionisti con conoscenze multidisciplinari per supportare le organizzazioni nell'acquisto, sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie.

Le sfide per la governance del digitale nell'era della iper-normalizzazione e del multi-sourcing

In un’epoca in cui il progresso tecnologico è incessante e le regole per prevenire i rischi aumentano, è essenziale adottare un approccio strategico e integrato alla gestione delle tecnologie digitali.

Le aziende hanno bisogno di professionisti capaci di unire diritto e tecnologia per conciliare digitalizzazione, tutela legale e compliance normativa.

8,2%

delle imprese con almeno 10 dipendenti utilizzano attivamente più fornitori ICT.
Il Digitale in Italia 2024, Anitec-Assinform

81,6 mld

il valore del mercato digitale italiano nel 2024.
Il Digitale in Italia 2024, Anitec-Assinform

15%

delle grandi imprese italiane possiede un team con competenze integrate tecnico-giuridiche.
Il Digitale in Italia 2024, Anitec-Assinform

A fianco di aziende e persone per abilitare il cambiamento

Screenshot 2025-09-03 235303
Pre headin

Heading

Lorem Ipsum

Heading

Abstract

Person

Role

Legal Sourcing e soluzioni digitali: come farlo al meglio

La gestione delle nuove tecnologie nelle aziende che le acquistano o le offrono richiede una sinergia fra competenze legali digitali e competenze tecnico-gestionali in ambito di governance ICT. Supportiamo le organizzazioni nell’individuare criticità legali, gestire il ciclo di fornitura e mitigare i rischi ICT.
Definizione delle esigenze
Individuare e formalizzare i requisiti (funzionali, di compliance, di sicurezza, di garanzie legali e di governo della fornitura) tutela il cliente by design e garantisce ai fornitori ingaggiati un chiaro inquadramento del progetto/servizio ricercato. 
Ricerca e valutazione fornitori
Lo scouting di mercato, il mantenimento di un albo fornitori, la progettazione della gara, la stesura di un capitolato e dei relativi allegati e la definizione di un modello di scoring tecnico-economico sono elementi fondanti per la selezione del provider più adeguato alle esigenze dell’azienda.
Third-Party Risk Management
Definire metodi per valutare i rischi in ambito data protection, sicurezza delle informazioni e continuità operativa, insieme al supporto nell’analisi dei fornitori, permette all’azienda di riconoscere e ridurre i rischi legati all’uso di servizi esterni.
Contrattualizzazione
Il contratto rappresenta lo strumento essenziale per garantire le adeguate tutele legali di compliance normativa, mitigare rischi insiti nella fornitura, garantire una solida base per una relazione efficace e duratura.
Gestione e monitoraggio
La definizione di regole nei contratti è inefficace senza il monitoraggio continuo delle prestazioni del fornitore, necessario per verificare il costante allineamento delle performance e dei requisiti di compliance e sicurezza rispetto a quanto pattuito e il raggiungimento degli obiettivi di business.
Consulenza legale in ambito digitale

L’uso di soluzioni digitali e delle nuove tecnologie, come software, sistemi AI, internet o social media, ha impatti in tema di diritti IP, obblighi di compliance e diritti degli utenti, siano essi consumatori o lavoratori. Un parere legale è fondamentale per gestire ogni aspetto ed indirizzare l’adozione di strumenti contrattuali, misure di sicurezza o policy aziendali.

Alternative Dispute Resolution (ADR)
Le controversie tra clienti e fornitori di soluzioni ICT richiedono celerità e competenze specializzate che procedimenti giudiziari e arbitrati spesso non garantiscono. Aiutiamo le aziende a risolvere efficacemente le controversie che dovessero sorgere con metodi ADR rapidi, attraverso la sinergia tra specializzazione giuridica e conoscenza tecnica.
Litigation

Nell'ambito di vertenze giudiziarie aventi ad oggetto forniture ICT è fondamentale avere avvocati e consulenti tecnici di parte che abbiano competenze specifiche, oltre che una conoscenza del diritto del digitale a 360 gradi.

IT Financial Management

L’integrazione di processi di accounting per il controllo dei costi, budgeting per la pianificazione strategica e charging per l’allocazione trasparente delle spese consente all’azienda di ottimizzare gli investimenti IT e massimizzare il valore delle tecnologie digitali.

Soluzioni Digital360 per Legal & Sourcing

Diamo forma a strategie digitali che uniscono metodo e visione. Ogni progetto nasce dalla sinergia di team dedicati, capaci di trasformare strumenti e canali digitali in percorsi su misura, pensati per far evolvere ogni realtà.

CONTRACT MANAGEMENT

Progettiamo processi di revisioni contrattuali massive con automazioni a garanzia delle attività di gap analysis e di indirizzo negoziale.

GESTIONE GARE

Progettiamo capitolati tecnici per acquisti di soluzioni e e/o servizi ICT coniugando il nostro expertise di advisor a soluzioni AI.

THIRD PARTY RISK MANAGEMENT

Progettiamo soluzioni in grado di effettuare gap analysis e definire remediation plan a fronte di processi di investigazione dei rischi ICT connessi alle attività in carico a terze parti ICT.