Case study
Accanto a Saipem nell’adoption di Copilot: approccio pragmatico e formazione mirata
Tech Adoption
Coinvolgimento e consapevolezza nell’utilizzo dell’IA
Sviluppo di un modello di adozione scalabile
Impatti positivi sull’operatività quotidiana
Sintesi esecutiva
Saipem ha scelto di adottare Microsoft 365 Copilot con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e la qualità del lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale generativa.
Il progetto è stato sviluppato come un percorso di trasformazione culturale, partendo da un primo pilota fino a coinvolgere l’intera popolazione aziendale a livello globale.
Con il contributo di Digital360, l’iniziativa si è focalizzata sulla definizione di use case specifici per ciascun dipartimento, sulla creazione di momenti di formazione pratica e sull’ascolto attivo degli utenti per facilitare l’adozione.
L'approccio graduale e concreto ha reso Copilot uno strumento accessibile, familiare e realmente utile nel quotidiano.
Il nostro approccio
Queste attività hanno fatto emergere casi d’uso reali, fornendo una base concreta per favorire l’adozione consapevole e operativa di Copilot.
Digital360 ha contribuito alla creazione di un’identità condivisa per il progetto e ha supportato le attività formative con momenti pratici e continui di confronto, promuovendo un’interazione costante tra utenti e tecnologia.
I risultati
- 15.000 dipendenti a livello globale coinvolti
“…nelle sessioni di co-design è stato possibile individuare casi d’uso verticali specifici correlati alle attività di ogni dipartimento di Saipem. Questi casi d’uso sono stati poi impiegati durante i momenti di formazione pratica rivolti all’intera popolazione aziendale”.Valerio Casanova
Head of Digital Change Management, Adoption and Skills Development di Saipem