Case study
Medtronic costruisce una EVP su misura per valorizzare ogni persona e rafforzare la cultura aziendale
Mappare e migliorare l’esperienza dei dipendenti in ogni fase del loro percorso, rafforzando il senso di appartenenza e l’engagement attraverso una Employee Value Proposition strutturata e coerente.
People & Cultural Change
Aumento dell’engagement e della consapevolezza del valore aziendale
Introduzione di strumenti concreti per la valorizzazione delle persone
Rafforzamento della cultura aziendale e del senso di comunità
Sintesi esecutiva
Medtronic, leader mondiale nei dispositivi medici, ha avviato un progetto di definizione dell’Employee Value Proposition (EVP) in piena pandemia, con l’obiettivo di comprendere e valorizzare l’esperienza dei dipendenti. Il progetto, sviluppato con Methodos, ha previsto un’accurata analisi della situazione attuale e desiderata nei diversi touchpoint dell’esperienza di un lavoratore con l’azienda, strumenti di ascolto ad hoc (survey e focus group), workshop dedicati. Il risultato ha permesso la creazione di un EVP digital booklet, strutturato come una “città” con tre quartieri tematici: BUILD, GROW e CONNECT. L’iniziativa ha portato a un maggiore coinvolgimento delle persone, all’introduzione di strumenti concreti per la crescita e il benessere, e a un rafforzamento della cultura aziendale.
Il nostro approccio
- BUILD: benessere fisico, emotivo e finanziario
- GROW: sviluppo professionale e apprendimento
- CONNECT: senso di appartenenza e comunità
Sono stati creati strumenti di supporto come l’EVP Leadership Toolkit per i manager, che ha permesso di valorizzare al massimo tutti i servizi e gli strumenti che l’azienda offre. Inoltre le rivelazioni puntuali hanno permesso di investire in maniera molto precisa su iniziative e strumenti di maggior interesse per i dipendenti quali ad esempio il Performance Notebook per una valutazione più oggettiva, e il portale My Rewards per una visione completa del pacchetto retributivo. Il progetto ha incluso anche iniziative come Ment4All, Growth Stories e “Il Valore del Noi” al fine di creare per diversi target un maggiore engegement, senso di appartenenza ed engagement.
I risultati
- Maggiore engagement e soddisfazione dei dipendenti
- Miglioramento della comunicazione interna
- Adozione diffusa dell’EVP da parte dei manager per motivare i collaboratori
- Introduzione di iniziative ad hoc sulle aree meno presidiate come Ment4All, Growth Stories e “Il Valore del Noi”
- Rafforzamento della cultura aziendale e del senso di comunità
Era importante ascoltare, capire quale fosse l’esperienza vissuta e quali fossero le aree di miglioramento possibile. Il progetto è stato molto apprezzato da tutti.Alessandra Sama
HR Director, Medtronic Italia