Case study

Medtronic costruisce una EVP su misura per valorizzare ogni persona e rafforzare la cultura aziendale

Mappare e migliorare l’esperienza dei dipendenti in ogni fase del loro percorso, rafforzando il senso di appartenenza e l’engagement attraverso una Employee Value Proposition strutturata e coerente. 

Cliente
Medtronic Italia
Settore
Healthcare & Pharma
Servizio utilizzato

People & Cultural Change

Risultati

Aumento dell’engagement e della consapevolezza del valore aziendale

Introduzione di strumenti concreti per la valorizzazione delle persone

Rafforzamento della cultura aziendale e del senso di comunità 

Sintesi esecutiva

Medtronic, leader mondiale nei dispositivi medici, ha avviato un progetto di definizione dell’Employee Value Proposition (EVP) in piena pandemia, con l’obiettivo di comprendere e valorizzare l’esperienza dei dipendenti. Il progetto, sviluppato con Methodos, ha previsto un’accurata analisi della situazione attuale e desiderata nei diversi touchpoint dell’esperienza di un lavoratore con l’azienda, strumenti di ascolto ad hoc (survey e focus group), workshop dedicati. Il risultato ha permesso  la creazione di un EVP digital booklet, strutturato come una “città” con tre quartieri tematici: BUILD, GROW e CONNECT. L’iniziativa ha portato a un maggiore coinvolgimento delle persone, all’introduzione di strumenti concreti per la crescita e il benessere, e a un rafforzamento della cultura aziendale. 

Il nostro approccio

Il progetto è partito dall’ascolto attivo delle persone attraverso la raccolta di dati quantitativi e qualitativi dalle diverse survey aziendali esistenti e ha realizzato strumenti di ascolto ad hoc (survey e focus group) per indagare gli aspetti non indagati o di minore soddisfazione. I risultati hanno permesso di costruire una EVP coerente con i bisogni reali dei dipendenti, rappresentata metaforicamente come una città con tre quartieri:
  • BUILD: benessere fisico, emotivo e finanziario
  • GROW: sviluppo professionale e apprendimento
  • CONNECT: senso di appartenenza e comunità 

Sono stati creati strumenti di supporto come l’EVP Leadership Toolkit per i manager, che ha permesso di valorizzare al massimo tutti i servizi e gli strumenti che l’azienda offre. Inoltre le rivelazioni puntuali hanno permesso di investire in maniera molto precisa su iniziative e strumenti di maggior interesse per i dipendenti quali ad esempio il Performance Notebook per una valutazione più oggettiva, e il portale My Rewards per una visione completa del pacchetto retributivo. Il progetto ha incluso anche iniziative come Ment4All, Growth Stories e “Il Valore del Noi” al fine di creare per diversi target un maggiore engegement, senso di appartenenza ed engagement. 

I risultati

  • Maggiore engagement e soddisfazione dei dipendenti
  • Miglioramento della comunicazione interna 
  • Adozione diffusa dell’EVP da parte dei manager per motivare i collaboratori
  • Introduzione di iniziative ad hoc sulle aree meno presidiate come Ment4All, Growth Stories e “Il Valore del Noi”
  • Rafforzamento della cultura aziendale e del senso di comunità